I viaggi in solitaria sono diventati un vero e proprio trend, anche tra le donne: il 16% delle donne italiane ha già intrapreso un’esperienza di viaggio in solitaria negli ultimi tre anni, mentre il 15% più di tre anni fa. (Fonte momondo).

Viaggiare da soli consente di esplorare il mondo con occhi diversi, immergendosi in un’esperienza ancora più profonda che aiuta a conoscersi meglio e acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità. E per viaggiare (quasi) gratis, basta visitare il sito di scambio casa HomeExchange.

Ecco 5 destinazione per viaggiare in solitaria:

1.       Amsterdam

Ad Amsterdam le donne che viaggiano in solitaria potranno partecipare in tutta tranquillità ai numerosi festival gratuiti organizzati in città, fare un pic-nic nei suoi verdi parchi, oppure ancora trascorrere qualche ora a passeggiare sugli incantevoli canali che si snodano per il centro.

 

2.       Stoccolma

Grazie alla sua capillare organizzazione, alla vita tranquilla e alla natura ancora selvaggia, Stoccolma è una meta perfetta per le donne che vogliono sperimentare un viaggio in solitaria. Oltre allo shopping (la Svezia è, infatti, il Paese dove sono nati molti brand sia di lusso sia commerciali), le viaggiatrici potranno perdersi  tra le strade perfettamente conservate della città vecchia di Gamla Stan, gli edifici barocchi dai colori pastello, nascoste sale da tè e il Palazzo Reale.

 

3.       Zurigo

Nell’immaginario collettivo Zurigo viene spesso associata alla frenetica attività bancaria e finanziaria. Tuttavia questa città svizzera è molto di più. Basti pensare alle numerose chiese visitabili, all’omonimo Lago (balneabile durante la stagione estiva), alle numerose boutique dove fare shopping e ai musei, il tutto declinato in un contesto dove l’elevata qualità della vita la fa da padrone, rendendo Zurigo meta irrinunciabile per le donne che scelgono di viaggiare da sole.

 

4.       Francoforte

Francoforte è nota per ospitare la sede della Banca Centrale Europea e numerosi istituzioni economiche finanziarie. La destinazione tedesca rappresenta anche uno degli hub aeroportuali più grandi e importanti d’Europa, una città al centro d’Europa, moderna e con un centro storico a portata d’uomo che offre numerose attrazioni culturali. Oltre a ciò, le dimensioni ridotte, i numerosi parchi e un servizio capillare di trasporto urbano fanno di Francoforte una città facilmente visitabile dalle donne in viaggio in solitaria.

 

5.       Madrid

Incantevole, maestosa e sfarzosa: così potrebbe essere definita la capitale della Spagna. Per le donne amanti della cultura e, allo stesso tempo, del divertimento, Madrid è la meta immancabile per uno dei prossimi viaggi. Capitale della cultura spagnola, ricca di musei, angoli incantevoli e specialità locali enogastronomiche, grazie al clima mite e temperato è una destinazione perfetta da visitare tutto l’anno.