Per la riunione di vertice il governo tedesco ha infatti scelto l’hotel Kempinski di Heiligendamm, un prestigioso resort dalla storia particolare. I bianchi edifici classicheggianti che lo compongono ospitavano un tempo la prima stazione balneare della Germania, fondata ufficialmente nel 1793 dal duca Federico Francesco I del Meclemburgo.

Frequentata all’epoca da nobili e alta società, l’elegante stazione di cura dopo alterne vicissitudini durante il nazismo e l’era socialista è stata ristrutturata a fondo e riaperta nel 2003 come resort di lusso. Ora non ci si viene soltanto per i bagni di sole e di mare, ma anche per godersi l’ambiente raffinato e le lusinghe della Spa che offre una vasta gamma di trattamenti.

Heiligendamm è una buona base per esplorare la terra dei granduchi del Meclemburgo. A Schwerin, dove risiedevano, c’è il fiabesco castello della casata interamente circondato d’acqua, mentre a Bad Doberan, la residenza estiva a pochi chilometri da Heiligendamm, si innalza una gigantesca abbazia in mattoni rossi circondata dai resti di un monastero cistercense, tipico esempio dell’architettura gotica che accomuna molte città della Germania settentrionale.

Dal 1886 Heiligendamm e Bad Doberan sono collegate da un trenino a vapore, chiamato Molli, che ancor oggi sbuffa tra le case e i campi che dividono le due località. Nella vicina Wismar, inclusa dall’UNESCO nell’elenco del patrimonio culturale dell’umanità, si ammirano imponenti chiese e caratteristici edifici in laterizio con timpani digradanti e tetti spioventi.

Da vedere la piazza del mercato e il porto, dove si acquistano aringhe fresche o appena affumicate dai barconi dei pescatori. Rostock e il suo avamposto portuale di Warnemünde vantano un importante passato anseatico. La ricchezza dei mercanti medioevali si riconosce negli edifici del centro storico e nelle sue tante chiese.

La Marienkirche custodisce uno spettacolare orologio astronomico del 1472 corredato di calendario e segni zodiacali. Il periodo forse migliore per visitare Rostock è agosto, quando vi fanno tappa i velieri d’epoca che partecipano alla spettacolare regata nel Baltico chiamata Hanse Sail. A Warnemünde le graziose case marinare dei vecchi vicoli sono ora affiancate da un nuovo porticciolo e dall’elegante complesso Hohe Düne attrezzato con Spa e una nave-gioco per bambini.

Info: www.mecklenburg-vorpommern.de o Germania Turismo, tel. 02-26111598 o 02-84744444, fax 02-2820807, gntomil@d-z-t.com.