COME ALLESTIRE IL BAR CASALINGO

Come attrezzare il bar in casa è presto detto, certo non parleremo di bancone con tanto di macchina per il caffè, frigorifero a più porte, tavolini e biliardo. Saranno sufficienti  ad arredarlo i comuni mobili di casa vostra e tanta fantasia. Necessari complementi sono lo spremilimone, l’imbuto, il frullatore, i piattini, i bicchieri…E ancora, la caraffa per mescolare, la grattugia per la noce moscata, il cucchiaio da ghiaccio, il levatappi, le chiavi apribottiglia il secchiello portaghiaccio, il sifone da seltz e poi certamente il mixer e lo shaker.

Quanto ai liquori noi ci siamo affidati all’Azienda Agricola Mistico Speziale dove grazie alla passione e al lavoro dei fratelli Saverio e Valentina Denti, vengono prodotte eccellenze italiane. Dalla coltivazione di diverse tipologie di erbe officinali, prodotte senza l’uso di pesticidi nei campi adiacenti al laboratorio di Roncadella, a pochi chilometri da Reggio Emilia,  all’imbottigliamento, tutto viene eseguito manualmente con metodi tradizionali e secondo le ricette originali.

mistico speziale 3

Tra la vasta gamma dei liquori Mistico Speziale, abbiamo scelto NOCINO ANTICA RICETTA, un liquore tradizionale dell’Emilia Romagna, ottenuto dal mallo della noce, che secondo un’antica leggenda pare fosse un elisir bevuto dalle streghe nella notte di mezza estate e che possedesse proprietà magiche. Digestivo, tonico e contro i disturbi del fegato, è ricco di oli, vitamine e acido gallico.

mistico speziale 1

Chiamato anticamente Rosolio di Limone, il LIMONCELLO é fatto da pochi ingredienti di elevata qualità, a partire dal limone “Sfusato amalfitano” coltivato a Tramonti (SA) zona montuosa della Costiera Amalfitana. Nel laboratorio di Mistico Speziale la scorza del limone viene tolta manualmente utilizzando coltelli di ceramica che impediscono l’ossidazione degli oli essenziali in essa contenuti. Viene poi filtrato il meno possibile, per conservarne profumo, aroma e corpo.

Con BITTER CLANDESTINO ci immergiamo nelle atmosfere del proibizionismo, per gustare un prodotto dal gusto straordinario, senza coloranti, conservanti o aromi artificiali. Un viaggio tra le note amaricanti di China, Assenzio, Angelica e Calamo aromatico che si fondono con le fragranze balsamiche e orientali del cardamomo, della cannella e della noce moscata, per un’apoteosi creata  dai toni dolci e agrumati delle scorze di arancia e bergamotto, accompagnate da note floreali di camomilla e fiori di zagara. Al pepe timut, il merito di un finale lungo e pungente.

AMARO CLANDESTINO: una sinfonia fatta dalle note di Assenzio, Rabarbaro, Ginepro, Angelica, Elicriso insieme  all’aroma erbaceo di Salvia, Melissa, Cedrina, Issopo e Menta. Come violini “entrano” gli aromi agrumati di Bergamotto, Limone, Arancia e Mandarino, contrastati da spezie esotiche come Cardamomo, Cannella, Caffè e Noce moscata.

E’ al Pastis ( creato dopo la proibizione dell’assenzio, eliminando dalla ricetta l’artemisia) che si ispira ELISIR DI ANICE E LIQUIRIZIA: una miscela complessa di anice stellato e liquirizia insieme a spezie ed erbe aromatiche.

mistico speziale