Il cacao, con il suo nome scientifico Theobroma, che si traduce letteralmente in “cibo degli dei”, porta con sé un’essenza divina che ha affascinato e deliziato gli esseri umani attraverso i secoli.

La radice etimologica di Theobroma ci suggerisce che il cacao è stato considerato fin dai tempi antichi come un dono degli dei. La combinazione di polvere di cacao, latte e altri ingredienti ha dato vita a una bevanda che va oltre il semplice gusto, raggiungendo il divino attraverso il piacere sensoriale. La cioccolata, con la sua capacità di amplificare i sentimenti positivi e lenire gli stati d’animo più oscuri, si presenta come un vero e proprio curativo dell’anima.

Questo prezioso ingrediente ha attraversato oceani e terre sconosciute per conquistare i palati europei, portando con sé il suo tocco divino e unico.

È solo in epoca moderna che la scienza ha iniziato a svelare i segreti del cacao. La teobromina e la caffeina, due stimolanti presenti nella pianta, sono emerse come i responsabili dei prodigiosi effetti del cacao. Questi composti non solo offrono un piacere gustativo, ma hanno anche leggere proprietà diuretiche e cardiotoniche, contribuendo a spiegare la sensazione di benessere associata al consumo di cioccolato.

Il cioccolato è da sempre un ingrediente amato da grandi e piccini, capace di regalare sensazioni di dolcezza e comfort. Se sei un appassionato di dolci al cioccolato cremosi e avvolgenti, sei nel posto giusto. Ecco due irresistibili ricette che porteranno la cremosità del cioccolato direttamente sulla tua tavola.

RICETTA 1: FONDENTE AL CUORE MORBIDO

Ingredienti:

200g di cioccolato fondente

100g di burro

3 uova

100g di zucchero

50g di farina

Un pizzico di sale

Istruzioni:

Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro.

In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungi il cioccolato fuso alla miscela di uova e zucchero, mescolando bene.

Incorpora la farina setacciata e il pizzico di sale, continuando a mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea.

Versa il composto in stampini individuali e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti, fino a quando la superficie è solida ma il cuore rimane morbido.

Lascia raffreddare leggermente prima di servire. Puoi accompagnare con una spolverata di zucchero a velo o una pallina di gelato alla vaniglia.

RICETTA 2: MOUSSE AL CIOCCOLATO CON FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:

150g di cioccolato fondente

3 uova

50g di zucchero

250ml di panna fresca

Frutti di bosco per decorare

Istruzioni:

Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lascia raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi il cioccolato fuso e mescola bene.

Aggiungi gli albumi montati al composto di cioccolato, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto.

Monta la panna fresca e incorporala al composto di cioccolato e uova.

Versa la mousse in coppette e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando sarà ben solidificata.

Prima di servire, decora con generosi frutti di bosco freschi.