Acquistare un’auto nuova o una macchina usata? È da anni che questa domanda si propone come un eterno dilemma per molti automobilisti italiani. Eppure non è detto che la risposta la si trovi nei due protagonisti citati poco sopra, perché c’è anche una terza opzione che si inserisce nella contesa.
Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, una modalità che sta ricevendo un numero molto alto di consensi e che dimostra, dunque, di piacere parecchio agli automobilisti e alle aziende italiane. Quando si dice che, fra i due litiganti, alla fine il terzo gode, è proprio il caso di andare a vedere i dati di questo settore.
Il noleggio auto a lungo termine in cifre
Stando ai dati del report di ANIASA, il successo della modalità long term rent trova una importantissima conferma nei numeri di settore. Al punto che, nei primi otto mesi del 2019 addirittura una vettura su sei è stata immatricolata tramite questa forma di noleggio. Non si tratta di una soluzione preferita solo dai cittadini della Penisola, ma anche dalle aziende, che sempre più spesso arricchiscono la propria flotta con le auto in questione.
Tornado ancora al rapporto di ANIASA, si scoprono altre informazioni utile: si parla del trend positivo di questa forma di noleggio, che già nel 2014 aveva superato il livello pre-crisi, con una crescita del +71% circa nell’arco di 11 anni (dal 2007 al 2018). Di conseguenza, basterebbero i numeri – da soli – per spiegare il grande successo del comparto NLT.
Dove e perché noleggiare le auto a lungo termine
Per prima cosa è bene specificare che oggi su alcuni siti specializzati come automobile.it si trovano diverse offerte di auto in noleggio a lungo termine molto convenienti. Quello del web è un canale importante, perché consente di confrontare le offerte e di filtrare i risultati, così da effettuare una ricerca precisa e trovare soltanto le risposte adatte ai propri desideri.
Il boom di questa modalità di noleggio si basa ovviamente su una serie molto ampia di vantaggi. Fra questi troviamo ad esempio la possibilità di risparmiare il 30% circa, rispetto al costo di leasing e acquisto di una vettura. In secondo luogo, occorre citare anche un altro beneficio evidente: grazie al long term rent, si può usufruire della presenza di un canone omnicomprensivo nel contratto di noleggio, che include ad esempio l’assicurazione e il bollo. Altri vantaggi relativi all’NLT sono la certezza inerente all’esborso economico, il risparmio di tempo e la pronta consegna.
Concludendo, oggi gli italiani preferiscono il noleggio long term, per via dei vantaggi proposti da questa particolare modalità. Vantaggi che coprono sia fattori economici, sia logistici.