Il primo pasto della giornata? L’occasione per riscoprire l’aspetto tradizionale ed emotivo di un risveglio fatto di rituali, sapori e coccole.  Dovrebbe essere scontato ma per molti non lo è affatto: non si possono affrontare il lavoro, lo studio, le varie occupazioni quotidiane cominciando con il piede sbagliato, con una prima colazione scarsa e frettolosa che non soddisfa le esigenze psicofisiche.

Una corretta distribuzione del fabbisogno calorico giornaliero può prevenire il rischio di obesità. Un secondo beneficio consiste nel vivere la prima colazione come una parentesi di piacere prima di affrontare gli impegni successivi. Ma che cosa consumare? Qualcuno pensa che “saltare” la prima colazione sia un modo per non ingrassare, in realtà è proprio i contrario  perché  questo pasto deve garantire il 20-25 % del fabbisogno energetico giornaliero per evitare rapidi abbassamenti del livello di glucosio nel sangue. E visto che le calorie assunte la mattina sono quelle smaltite più facilmente, la colazione è il momento giusto per concedersi qualche piccolo piacere alimentare.

Spremute, thè, tisane, caffè…possono accompagnare delle semplici fette di pane sulle quali spalmare…marmellate, confetture e miele.

pesei

Per la nostra colazione -benessere oggi ci affidiamo ai deliziosi prodotti dell’ AZIENDA AGRICOLA PESEI a Tavernole sul Mella, in provincia di Brescia. Qui Abramo e Amedeo nel 1997 decidono di valorizzare le attività agricole di montagna in parte abbandonate a favore dell’industria. La Val Trompia diventa così scenario ideale  per due coraggiosi imprenditori che coniugano tradizione e tecnologia nel rispetto dell’ambiente. I  frutti, coltivati (senza trattamenti chimici e concimazione rovinose) e lavorati nel laboratorio ricavato dalla vecchia stalla, utilizzando fonti energetiche rinnovabili, vengono così trasformati in fantastiche confetture.