Mangiar sano sano non ha prezzo? Nulla di più sbagliato. Perchè con un po’ di attenzione si può risparmiare perfino sulla spesa biologica, notoriamente la più cara che c’è. E in più, scoprire che meno si spende più si guadagna in salute. Ecco tutti i vantaggi di mettere in tavola cibo bio.

Cosa sono

I cibi biologici provengono da coltivazioni o allevamenti rispettosi dell’ambiente, dove non vengono utilizzati prodotti chimici, antibiotici, farmaci, ma solo concimi naturali. Tutta la filiera e poi sottoposta a ispezioni e controlli che certificano il rispetto della normativa europea specifica. Come ogni prodotto a marchio “La Finestra sul Cielo” , l’Azienda che da circa quarant’anni  opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione di ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente.

I vantaggi
– E’ più sano, soprattutto se integrale. Non essendoci uso di chimica, è più “pulito”.

– Aiuta la prevenzione e rinforza il sistema immunitario

– Le piante bio sono più ricche di antiossidanti, sostanze determinanti per prevenire malattie cardiovascolari, tumorali  e degenerative

Consigli per mangiare bio senza spendere un capitale

-Riduci la carne e scegli il pesce azzurro (più ricco di Omega 3)

-Non buttare nulla. La cucina degli scarti (bucce, germogli, torsoli, fogliame esterno) ti consente di recuperare le sostanze che si concentrano nelle parti esterne degli alimenti

E adesso la dieta per uno stile di vita sano, la migliore difesa contro le malattie:

-Mangiate ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta (fresca e secca) e verdura

-Scegliete cereali integrali al posto di quelli lavorati

-Limitate il consumo di carboidrati raffinati, zucchero, bevande analcoliche

-Limitate il consumo di alcol

-Fate colazione ogni mattina: il pasto più importante della giornata

Ma allora perchè gran parte degli italiani preferisce saltare questo pasto o uscire di casa con il classico caffè e un misero biscotto, lamentandosi poi di non rendere abbastanza sul lavoro o a scuola e di avere dei cali energetici? E anche la classica colazione al bar con cornetto e cappuccino non è certo migliore: la qualità è importante e sicuramente non la troveremo in un pasto di questo tipo, per quanto possa soddisfare il palato.

cibo biologico

Qualità e gusto che invece troviamo nei prodotti  “La Finestra sul Cielo”. Dai succhi di frutta alle deliziose composte di frutta, passando per gustosi biscotti e fragranti croissant che non contengono ingredienti come zucchero raffinato, zucchero grezzo, fruttosio, latte e derivati.

cibo biologico