DOCCIA O BAGNO?

Sia il bagno che la doccia hanno i loro strenui sostenitori. I patiti della doccia ne magnificano gli effetti tonificanti e la rapidità, gli altri ne esaltano l’abbandono e il relax che si provano immersi nell’acqua. Inutile riportare tutti gli argomenti a sostegno dell’una o dell’altra tesi, sappiamo benissimo che bagno e doccia si prestano a una felice complementarietà. Nel caso amiate la doccia ecco alcuni consigli per sfruttarne il potenziale e trasformarla in una stazione termale.

La doccia, infatti, può offrire una vasta gamma di benefici ottenuti concentrando semplicemente il getto d’acqua su specifiche parti del corpo. Inoltre vi permette di risolvere preoblemi come dolori muscolari, mal di testa …

–Aumentate il livello di energia: fate una doccia di due o tre minuti, l’acqua a tempertura corporea, poi abbassate la temperatura fino a farla diventere fredda per venti secondi. Questa forma di idroterapia, usata per secoli in molte culture, rafforza il sistema immunitario.

– Mal di testa: per questo tipo di terapia è meglio usare il tubo flessibile e il bulbo della doccia. Puntate il getto dell’acqua molto calda, per cinque minuti, sull’area della testa dolorante.

–Ridurre il gonfiore: per ridurre le infiammazioni dovute a traumi come bruciature, distorsioni alle caviglie o ai polsi, puntate il getto di acqua fredda sulla parte malata per cinque minuti, ripetendo l’operazione alcune volte.

–Dolori muscolari: per dolori cronici o causati da superesercizio ma non da infiammazioni, orientate il getto di acqua molto calda direttamente sui muscoli interessati per cinque minuti. Smettete per cinque minuti. Fatelo alcune volte.

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