Un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità della Terra e un grido per fermarne la distruzione. È questa la natura dell’iniziativa Earth Hour 2019, la più grande mobilitazione mondiale promossa dal WWF allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere direttamente i cittadini, le istituzioni e le imprese di tutto il Pianeta in azioni concrete per fermare il cambiamento climatico.

L’iniziativa, giunta alla sua 12° edizione, vedrà spegnersi “simbolicamente” le luci in ogni angolo del mondo sabato 30 marzo, dalle 20.30 alle 21.30: un’ora di buio che coinvolgerà monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo. Anche quest’anno Sodexo Italia partecipa all’evento spegnendo all’ora indicata l’insegna esterna della sede di Cinisello Balsamo e le luci dei propri uffici, rinnovando il proprio impegno per un futuro sostenibile. L’impegno per la responsabilità ambientale e sociale dell’azienda leader nei servizi di Qualità della Vita si concretizza inoltre nel Better Tomorrow Plan 2025: un piano di 9 impegni misurabili e concreti, orientati ad una crescita sostenibile per un domani migliore.

“La crescita demografica, i problemi climatici e i cambiamenti nella società stanno modificando il modo in cui viviamo e lavoriamo, rendendo necessario un cambiamento anche nelle aziende – afferma Stefano Biaggi, Amministratore Delegato di Sodexo Italia, leader mondiale nei servizi di Qualità della Vita – Oggi più che mai per le organizzazioni è fondamentale avere un impatto positivo e agire responsabilmente per il bene di tutti per il creare del valore reale. Per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno annuale con l’iniziativa Earth Hour e continueremo a monitorare i nostri progressi in termini di responsabilità sociale con il nostro programma Better Tomorrow 2025”.

Tutti possono fare la differenza per la salute della Terra e contribuire alla costruzione di un mondo più sostenibile. Ecco un decalogo di consigli pratici per vincere le grandi sfide della natura e del cambiamento climatico:

1. Acquistare elettrodomestici di classe A, preferire le lampadine a led e utilizzare la luce solo in caso di necessità permette di ridurre lo spreco di energia elettrica.
2. Non lasciar scorrere l’acqua del rubinetto e utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico consente di salvaguardare una risorsa fondamentale per il Pianeta.
3. Camminare o utilizzare una bicicletta per andare al lavoro migliora la propria salute e allo stesso tempo riduce l’emissione di combustibili fossili.
4. Moderare il consumo di carni rosse provenienti da allevamenti intensivi che hanno un forte impatto sull’ambiente attraverso le emissioni di CO2.
5. Dedicarsi alla raccolta differenziata: riciclare il più possibile è uno dei moniti più diffusi per evitare gli sprechi.
6. Fare una spesa intelligente utilizzando borse di tela per scongiurare lo spreco di rifiuti di plastica che potrebbero finire nei corsi d’acqua e nei mari.
7. Ridurre il consumo di carta stampando documenti solo se strettamente necessario permette di contenere le emissioni e salvaguardare le foreste.
8. Acquistare prodotti di stagione permette di evitare l’emissione di grandi quantità di anidride carbonica causate da coltivazioni in serra.
9. Monitorare il riscaldamento e l’isolamento termico della propria abitazione per evitare la diffusione di ulteriori polveri sottili.
10. Prediligere l’abbigliamento biologico: i vestiti di fibre naturali sono biodegradabili, riciclabili ed ecosostenibili.