Il giardino d’inverno può diventare uno spazio valorizzato da piante che emanano un fascino tutto speciale. Prima di progettare il vostro allestimento sarà bene studiare uno schema che sia il più possibile permanente ed esteticamente efficace. Ecco qualche consiglio tecnico per ottenere il meglio da vasi e piante.

Scelta del contenitore

Tra garden center, vivai e negozi di bricolage la scelta è molto ampia: dal classico vaso di terracotta o di ceramica variopinta alle ciotole in metallo, dalle cassette di legno ai catini di plastica, la scelta del contenitore è una questione di gusto. La terracotta ha sempre un aspetto elegante anche se può essere sensibile a crepe e rotture causate dal gelo. I vasi smaltati danno un tocco di colore al giardino invernale, ma anche in questo caso è meglio verificarne la resistenza al freddo. I contenitori di plastica sono molto funzionali ma privi di fascino. Virtualmente qualsiasi recipiente può essere impiegato in giardino, sempre che sia resistente alle intemperie e che sia possibile forarlo sul fondo per assicurare un buon drenaggio. Non fatevi frenare dalle convenzioni e prendete in considerazione qualsiasi cosa possa ospitare le vostre piante.

Drenaggio
Il drenaggio è fondamentale per far defluire l’acqua in eccesso ed evitare ristagni.

Posizione
Alcune piante anche se adatte a un giardino invernale, preferiscono una posizione riparata. I contenitori collocati vicino alla casa beneficiano del calore emesso dai muri e della protezione dai venti freddi.

Acqua e fertilizzante
In inverno occorre ridurre al minimo le bagnature poiché la mancanza di evaporazione mantiene il substrato umido più a lungo, e la combinazione di freddo e ristagni, può favorire la comparsa dei marciumi. Durante l’inverno non è necessario fertilizzare perché le piante sono in fase di quiescenza e i nutrienti presenti sono sufficienti.

giardinaggio

Manutenzione
Un giardino invernale è una soluzione a bassa manutenzione rispetto al suo omologo estivo, e di solito non richiede cure particolari, a parte l’eliminazione delle foglie secche. Per questo ci viene in aiuto il Soffiatore/Aspiratore/Trituratore (3000W GW3031BP) firmato BLACK+DECKER. Una novità assoluta nel campo degli utensili da giardino:

– Innovativo zaino raccoglifoglie (capacità fino a 72L) che sostituisce la sacca per una maggiore capacità, comodità d’uso e facilità di svuotamento

– Volume di aspirazione di 14 m3/min che comporta una completa rimozione di foglie e detriti

– Velocità di soffiaggio regolabile fino a 418 Km/h per un’azione di pulizia rapida e perfetta.

– Lame di triturazione con altezze differenti per la riduzione dei detriti (rapporto 16:1)

giardinaggio