Alcuni giardini, oltre ai semplici tocchi suggestivi della neve e della brina, sono stati intenzionalmente creati per essere attraenti e variopinti in pieno inverno: è ad essi che questo libro è dedicato. Infatti, l’impiego giudizioso di alberi dalle splendide cortecce, di sempreverdi e di arbusti dai rami intensamente colo- rati, nonché di altre piante che fiori- scono sfidando il freddo, permettono di tramutare il giardino in una fantasmagoria di colori sfavillanti e fragranze sottili.

Dal 2007, Cédric Pollet percorre la Francia e l’Inghilterra alla ricerca dei giardini d’inverno più affascinanti, facendoci scoprire 20 luoghi d’ecce- zione e le composizioni più incante- voli: tante idee seducenti che stimole- ranno i giardinieri a « dipingere » il loro giardino e a reinventare una stagione così spesso trascurata. Numerose foto grafie mostrano le stesse composizioni in stagioni diverse, poiché i giardini d’inverno più riusciti sono quelli che mantengono inalterata la loro bellezza tutto l’anno. L’ultima parte del libro, dedicata alla tavolozza di piante imprescindibili per realizzare questo tipo di giardino, è arricchita di informazioni inedite sulle cortecce e i fusti colorati.

Paesaggista di formazione, Pollet è un fotografo botanico. Affascinato dalla bellezza degli alberi e delle loro cortecce ha scommesso un po’ follemente di farne il proprio lavoro. Giardini d’inverno fa seguito al suo capolavoro, Cortecce, viaggio nell’intimità degli alberi del mondo (2012) che viene ripubblicato per l’occasione.
Cédric Pollet
Giardini d’inverno – Una stagione reinventata
L’Ippocampo