In inverno il giardino può sembrare uno spazio  trascurato ma ci sono così tante piante dall’aspetto meraviglioso che sarebbe peccato non includerne una nel vostro giardino. Forma, texture e fogliame sono elementi importanti nel giardino invernale quando i fiori sono pochi e distanziati.

alloro

Le idee sono tante per creare contenitori che ravvivino lo spazio esterno, dalle bacche colorate in un vecchio bidone zincato alle viole del pensiero, i narcisi e l‘edera dentro tinozze smaltate disposte una sull’altra. Un gruppo di stelle di Natale con edera e muschio sono sempre una gioia per gli occhi. Vale anche la pena considerare la possibilità di un raccolto invernale, per esempio collocando delle belle verze insieme a timo e salvia. Le piante di alloro danno un tocco delizioso al giardino, specie vicino ai portoni d’ingresso e ai cancelli: come copertura decorativa scegliete narcisi, iris, edera con l’aggiunta di rametti.

giardino

Il giardino in inverno ha un altro vantaggio: nei mesi freddi le piante richiedono poche cure e a parte la rimozione dei fiori secchi, i vostri vasi se la caveranno benissimo da soli. In inverno potete anche stipare  molte più piante nei vasi per creare composizioni che non avranno bisogno di tanto spazio come accade in primavera e in estate.

Nel progettare il giardino (non vi serviranno molti attrezzi, nè una lunga esperienza) tenete sempre a mente che gli inverni sono molto diversi da regione a regione, dal clima umido e temperato alle condizioni di neve e gelo.

giardino

Dopo aver impiantato i vostri vasi invernali, cercate di goderveli: nelle belle giornate di sole, anche per pochi minuti fermatevi e contemplate i primi fiori di elleboro, le prime foglie di iris e bucaneve…accomodatevi sulla bella  sedia pieghevole in legno di faggio massello, risultato ( come le vostre piante) del lavoro artigianale  dell’Azienda DEL FABBRO che a Tolmezzo, realizza da 60 anni eccellenze italiane!