Ecco una selezione di saggi per colorare le vostre prossime vacanze. Tutti Edizioni Il Punto d’Incontro

 

Meglio nudi che inquinati
Anna Maria Clement e Brian Clement

Lo sapevi che:
Usare il reggiseno, soprattutto se molto stretto, può aumentare i rischi di cancro al seno?
I tessuti sportivi sintetici possono ridurre le prestazioni nello sport?
L’intimo sintetico troppo aderente può contribuire all’infertilità maschile?
Pesticidi e metalli pesanti usati in agricoltura rimangono sui tessuti e possono rappresentare un rischio a contatto con la pelle?

Basandosi su numerosi studi medici, Meglio nudi che inquinati documenta l’impennata di problemi di salute che si è verificata di pari passo con la diffusione su scala mondiale delle fibre sintetiche, dimostra che gli indumenti che indossiamo possono farci ammalare, elenca gli additivi chimici da evitare nei tessuti e indica come vestirsi senza rischi per la salute.

Sostanze chimiche da cui stare in guardia quando si sceglie un capo di abbigliamento
Gli effetti nocivi delle fibre sintetiche sulla salute
Individuare i tessuti sintetici “mascherati” da tessuti naturali
I pericoli dei tessuti antibatterici, antimicrobici, antiodore, antimacchia ecc.
I vantaggi dei tessuti naturali biologici
Anche il bucato uccide: le sostanze tossiche nei detersivi
Il bucato ecologico e i suoi benefici per la salute

 

Luminoterapia
Marie-Pier Lavoie

Quasi il 20% della popolazione soffre di disturbo affettivo stagionale (SAD). Depressione, ansia, insonnia, spossatezza, irritabilità, malinconia sono alcuni dei suoi sintomi e il fattore scatenante è stato ormai identificato chiaramente: il deficit di luce. Esiste tuttavia un metodo del tutto naturale per affrontare il problema e risolverlo velocemente: la luminoterapia.
Marie-Pier Lavoie affronta in modo chiaro ed esauriente il problema del disturbo affettivo stagionale, spiegando come debellare i problemi che ne derivano. Ritrovare efficienza e buonumore anche in una grigia giornata invernale non sarà più un miraggio. Con la luminoterapia potrai riconquistare la gioia di vivere e dire addio a senso di tristezza, stanchezza, insonnia, nervosismo, ansia, fame nervosa, mancanza di motivazione.

• Che cos’è il disturbo affettivo stagionale (SAD) e quali sono le cause
• Questionari e scale di valutazione del SAD
• Efficacia nel trattamento della malinconia stagionale
• Come rendere luminoso l’ambiente di lavoro
• Altri trattamenti naturali

 

Il sole che guarisce
Jörg Spitz
William B. Grant

Senza sole non ci sarebbe vita sulla terra, ma per noi individui moderni si è trasformato in un nemico: la paura dei tumori della pelle ha oscurato le qualità dei raggi solari. Il sole che guarisce dimostra invece quanto importante sia la luce solare per il nostro benessere. Senza sole, infatti, si produce un deficit di vitamina D, necessaria per la regolazione di una serie di processi in tutto il nostro corpo… e in molti casi il rischio è di contrarre un tumore!

La vitamina D è in grado non solo di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei malati di cancro, ma soprattutto di agire in maniera determinante a livello di prevenzione, anche per rachitismo e diabete; rallenta i processi di atrofia ossea, rinforza la muscolatura, stimola il sistema immunitario, aiuta l’organismo a combattere gli agenti patogeni, protegge le cellule nervose e abbassa la pressione sanguigna.

 

7 oli veramente essenziali
Luca Fortuna

L’aromaterapia è l’arte di impiegare gli oli essenziali per la salute, il benessere, la cura del corpo e dell’ambiente. Con la giusta conoscenza delle regole di base e un minimo di pratica, tutti possono arrivare a utilizzare in tutta sicurezza ed efficacia un olio essenziale. Regali profumati della natura, gli oli essenziali sono stati utilizzati fin dagli albori della civiltà per le loro proprietà terapeutiche, cosmetiche e di benessere.

Luca Fortuna ci accompagna in un breve viaggio nel mondo dei profumi, descrivendo in modo approfondito le applicazioni di 7 oli essenziali che non dovrebbero mai mancare in nessuna casa. Un invito a conoscere e sperimentare i molteplici impieghi per il corpo, la mente e lo spirito di questi preziosi e benefici alleati per tutti i momenti della vita, nelle diverse stagioni, durante il giorno e la notte, a casa o al lavoro, in viaggio e nel tempo libero. Formidabili alleati per la salute, sono sostanze estremamente concentrate, pure e vitali, con un immenso potere terapeutico, in grado di risolvere velocemente numerosi disturbi.

7 oli veramente essenziali è un testo semplice e accurato, con schede dettagliate, ricette e un veloce prontuario per la cura di malattie e disturbi, una guida nella scelta e nell’impiego di 7 oli essenziali “irrinunciabili”, indispensabili, da avere sempre a portata di mano, che non dovrebbero mai mancare in casa: tea tree oil, arancio dolce, copaiba, lavanda, menta, ravintsara e timo.

combattono le infezioni
sostengono il sistema immunitario
disintossicano l’organismo
difendono dai danni provocati dall’inquinamento
migliorano le funzioni fisiologiche
aumentano i livelli di energia
proteggono la pelle dalle aggressioni esterne
ristabiliscono velocemente salute ed equilibrio

2

Apartment therapy
Maxwell Gillingham-Ryan

La casa è il tuo principale rifugio, forse l’unico luogo che puoi definire veramente tuo, eppure ne sei spesso insoddisfatto e la vivi con disagio. È importante riconoscere le conseguenze che l’abitazione ha sulla vita quotidiana: dormire male, cucinare peggio, sentirsi imbarazzati quando si hanno ospiti, essere stressati dalle piccole riparazioni domestiche sono problematiche che, se peggiorano o persistono, arrivano a influenzare la vita privata e professionale. Sottrarsi ai problemi e traslocare è una soluzione estrema, ma le prime cose che ti seguono quando cambi casa sono le cattive abitudini, i tuoi fardelli. “Apartment therapy” presenta un programma in otto settimane grazie al quale potrai: rendere sana e positiva la tua casa; creare un ambiente ben organizzato e piacevole; sviluppare e mantenere buone abitudini domestiche; alla fine della “cura” vorrai invitare tutti a condividere il piacere della tua abitazione!

 

Casa pulita naturalmente
Karyn Siegel-Maier

Un agile e divertente manuale con una serie completa di alternative naturali ai prodotti chimici per la pulizia della casa. Casa pulita naturalmente ci offre ben centouno ricette per divertirci a creare, con cose naturali e alla portata di tutti, i nostri personali prodotti di pulizia, dal detergente per i pavimenti all’antimuffa, dal detersivo per il bucato allo sgrassaforno. Ci svela inoltre l’ottimo potere pulente e disinfettante di erbe e oli essenziali, insegnandoci qualche trucco che… le nostre sagge nonne conoscevano bene! Con queste ricette fare le pulizie diventerà quasi un gioco e tutti in famiglia potranno dare una mano a trasformare i lavori domestici in un momento di allegria.

Da accurate indagini risulta che i livelli di contaminazione chimica presenti nelle abitazioni sono fino a settanta volte superiori a quelli dell’aria aperta e che il novanta per cento di tutti gli avvelenamenti accidentali si verifica in casa. Non si tratta solo di prodotti notoriamente tossici, come la candeggina o la soda caustica, ma anche di altri meno sospetti, come i detersivi per i piatti e per il bucato, i deodoranti ecc. A questo va aggiunto che dei quattro milioni di prodotti chimici per la pulizia della casa creati dal 1915 a oggi, sono stati testati i potenziali effetti tossici solo di un prodotto su cinque. Eppure, secondo numerosi studi, proprio questi prodotti rappresentano un grave rischio per la salute, come pure un grosso danno all’ambiente.

 

Fisioterapia spirituale per la schiena
Tanja Aeckersberg

La fisioterapia spirituale è una ginnastica per la spina dorsale in grado di eliminare dolori e disturbi alla schiena. Gli esercizi proposti, efficaci e innovativi, stimolano l’autoguarigione e si basano su un più ampio modo di vedere i legami bioenergetici tra spina dorsale e corpo. L’uomo è corpo, spirito e anima; se una parte è disturbata, l’intero sistema non è in armonia. Lo spirito anima e guida la materia: movimento e salute non sono possibili senza di esso. Guarigione e salute cominciano dallo spirito e la corretta ginnastica per la colonna vertebrale comincia perciò nella mente.

Mobilizzare la spina dorsale attraverso la forza del pensiero
Esercizi spirituali e fisici per eliminare i dolori alla schiena
Esercizi per aumentare il rendimento a livello fisico e spirituale
Imparare a riconoscere la spina dorsale come un centro energetico determinante per la salute
Le leggi spirituali della moderazione e i meccanismi della guarigione mentale e spirituale
Liberarsi da credenze limitanti attraverso nuovi modelli di comportamento
Ottenere la guarigione attraverso una nuova consapevolezza e un nuovo modo di pensare

 

50 semplici coccole per farti felice
Stephanie Tourles

Quante volte avvertiamo la necessità di fermarci un attimo, di trovare una pausa nella nostra frenetica vita e di dedicare un po’ di tempo a noi stessi? Eppure, spesso questa necessità non viene soddisfatta, perché il senso di colpa generato dallo spostare la propria attenzione a se stessi fa inventare scuse come “non ho tempo”, “ho troppe cose da fare”, “devo pensare agli altri”, ecc. Ma coccolarsi non significa diventare egoisti e pensare solo a se stessi. Significa volersi bene e prendersi cura della propria persona, consapevoli che è possibile trasmettere amore solo quando questo sentimento alberga già dentro di noi.

Avere cura di se stessi e amarsi un po’ non è mai stato così facile e divertente come mettendo in pratica i consigli, i trucchi e i segreti di questo simpatico manuale, che insegna dedicare tempo al proprio benessere psicofisico e a vivere meglio. Grazie a questo libro, potremo finalmente accantonare tutte le scuse che finora ci hanno impedito di volerci bene, per puntare a quello stato di benessere che ci permette un rapporto felice con noi stessi e con gli altri.

50 semplici coccole per farti felice rappresenta un valido aiuto per chi si ritrova ogni giorno con mille impegni, con la necessità di conciliare famiglia e lavoro e con così tante cose che reclamano attenzione da avere pochissimo tempo da dedicare alla propria cura. Troveremo quindi piccoli ma fondamentali rituali quotidiani per ottenere una pelle stupenda, per rilassarsi, per trasformare il momento del bagno in una pausa di rigenerazione e di relax, per avere capelli splendenti, per migliorare la qualità del sonno, per preparare ottimi snack ricchi di gusto e di vitamine, per dare una sferzata di energia al proprio umore e molto altro ancora. Dopotutto, ce lo meritiamo!

 

1