Per gli italiani la bici sta diventando sempre più irrinunciabile: del resto pedalare è un antidepressivo, fa bene alla salute ed è ecosostenibile. Se pedalare nel verde è bello, anche in città sostituire i soliti mezzi di trasporto con una bella bicicletta lo è. Così si possono ammirare scorci cittadini di cui non sarebbe possibile godere alla guida di un’automobile.

Per tutti questi motivi, che rendono la bici il mezzo preferito su cui muoversi in vacanza per un italiano su tre, molti alberghi del gruppo Space Hotels offrono ai loro ospiti la possibilità di noleggiare biciclette per muoversi in tutta libertà e suggeriscono itinerari adatti a tutti i gusti.

A Verona l’Hotel Italia mette a disposizione dieci city bike gratuitamente. Alla guida delle biciclette gialle e blu dell’hotel potrete scoprire la città contando sui consigli dello staff dell’albergo. Non solo attenzioni per gli adulti però: anche i bambini potranno divertirsi grazie a caschi e seggiolini che garantiranno sicurezza e divertimento a tutta la famiglia.

Rimanendo a Verona un altro albergo che fornisce gratuitamente ai suoi ospiti dieci city bike con cui scoprire la città e i suoi dintorni è l’Hotel Accademia. Lo staff sarà felice di regalarvi preziosi consigli sui migliori itinerari grazie anche agli intelligenti percorsi suggeriti da siti come www.tourism.verona.it. Anche all’Hotel Accademia i più piccoli sono coccolati con seggiolini tutti per loro.

Anche l’Hotel Victoria di Torino pensa ai più piccoli: le cinque bici da passeggio a disposizione della clientela possono, all’occorenza, essere fornite di seggiolino per i piccoli passeggeri. Inoltre è possibile, chiedendo alla Reception, partecipare a tour di mezza giornata o di una giornata intera organizzati da un centro specializzato poco distante.

Sfrecciano per Ferrara dodici bici bianche e rosse: sono quelle messe a disposizione degli ospiti dall’Hotel Carlton! Con un prezzo d’affitto di 6,00 euro per l’intera giornata è possibile usufruire di bici da città e far divertire anche i più piccoli grazie ai seggiolini e alle bici per bambini. Sul sito www.ferraraterraeacqua.it guida alla scoperta della città, nella sezione Scopri il territorio vengono proposti diversi tipi di itinerari per cicloturismo e mountain-bike con diversi gradi di difficoltà per far divertire proprio tutti.

Anche l’Hotel Ovest di Piacenza seduce i suoi ospiti con i suggestivi itinerari cicloturistici proposti sul sito www.piacenzahotels.it e le dodici biciclette a disposizione in modo gratuito: tra il giro dei castelli e il percorso che si snoda fra i prati Umidi, lago Bino e le sorgenti del Nure c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

A Rimini l’Hotel Ambasciatori mette a disposizione dei suoi ospiti otto romantiche bici da passeggiata color panna. Gratis le prime tre ore e poi, con un piccolo prezzo, potrete scoprire la città scegliendo i percorsi che preferite o partecipando a una delle attività che l’hotel organizza su richiesta per gli appassionati della bicicletta. Niente paura: potrete portare anche i più piccoli con voi grazie alle speciali bici con seggiolino.

All’Hotel Plaza e de Russie di Viareggio chiunque può regalarsi una vacanza all’insegna della bicicletta: con un numero quasi illimitato di bici fornite di seggiolino a disposizione, Viareggio sarà la vacanza più sportiva che abbiate mai fatto.

Scegliete il modello che preferite e lanciatevi all’avventura oppure, se preferite seguire un itinerario prestabilito, chiedete pure alla Reception: saranno lieti di consigliarvi quello che fa al caso vostro per scoprire la Versilia in sella. Per i principianti sarà gratificante raggiungere Forte dei Marmi percorrendo il lungomare mentre i più temerari potranno avventurarsi per il bellissimo tour che comprende Viareggio, Camaiore, Massarosa e la possibilità di giungere sino a Lucca.

Il sito www.bikeinumbria.it è l’ispirazione giusta per tutti coloro che siano in cerca di una vacanza a contatto con la natura a Città di Castello. Sul sito si trovano itinerari sia per appassionati di bicicletta con poca esperienza sia per i veri sportivi. Alla bicicletta pensa l’Hotel Tiferno, che propone ai clienti una scelta che va da quelle semplici da passeggiata alle mountain-bike più evolute.

A Siena gli amanti della bicicletta troveranno pane per i loro denti. L’Hotel Athena offre molte possibilità, adatte a tutti i gusti e a tutte le preparazioni atletiche. Grazie alla collaborazione con Siena Bike Tour è possibile affittare biciclette con pedalata assistita, normali da passeggiata o sportive e partecipare a tour organizzati esclusivamente per gli ospiti. Inoltre, l’hotel offre un pacchetto dedicato, Bike e Sapori, che comprende due pernottamenti, una cena con degustazione e una gita di mezza giornata alla scoperta del centro di Siena su bici con pedalata assistita.

Anche a Pesaro l’Hotel Savoy ha otto biciclette da passeggiata a disposizione degli ospiti che desiderano scoprire la città su due ruote. Per vedere davvero tutto, inoltre, sono disponibili mappe cartacee per farsi guidare attraverso gli itinerari più interessanti.

All’Hotel Villa Vecchia di Frascati una sfida dedicata solo agli adulti, possibilmente allenati: le bici in affitto sono dieci, da montagna e ideali per lanciarsi autonomamente alla scoperta del territorio, fare una bella sudata e… tornare a rinfrancarsi in albergo!

Milano, Como e Bergamo sono città speciali da visitare su due ruote. Anche se non dispongono di biciclette direttamente in albergo, l’Hotel Des Etrangers di Milano, il Metropole & Suisse au Lac di Como e l’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo sapranno consigliarvi dove affittare la bicicletta ideale per partire alla scoperta della città.

Space Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it – Internet: www.spacehotels.it