Un’estate ricca e giocosa quella 2018 a Firenze, che si colorerà di eventi fino a settembre per incontrare davvero i gusti di tutti. Fra festival musicali, gite al museo, pranzi tipici e tour inediti c’è davvero da progettare una lunga permanenza per approfittare di tutte le possibilità. Anche per il soggiorno le proposte sono molte, le migliori? Quelle offerte dall’Hotel Brunelleschi, dagli esclusivi Appartamenti in Piazza della Signoria e da Palazzo Ruspoli.

Una mostra a cielo aperto (e non solo)
Una grande ed inedita mostra monografica dedicata al creatore di “The Sphere” delle Torri Gemelle. Fritz Koenig verrà celebrato per tutta l’estate e fino al 7 ottobre nelle sale della Galleria degli Uffizi e nel Giardino di Boboli. L’occasione si rivela davvero particolare, giacché, come spiega il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, non soltanto è la prima iniziativa del genere dedicata allo scultore dal 1974, ma è anche la più grande mostra personale di uno scultore a Firenze, più imponente anche di quella dedicata ad Henry Moore nel 1972 ed entrata a far parte della storia della museologia e delle mostre.
Durante il periodo d’esposizione sarà in mostra un notevole quantitativo di opere, tra sculture e disegni, in un interessante commistione fra arte e natura che prenderà vita negli spazi del Giardino di Boboli.

Il ritorno del Musart Festival
Torna per il terzo anno consecutivo uno dei festival più amati dell’estate fiorentina. Arte, musica, danza e buon cibo saranno come sempre il filo conduttore di questa kermesse che si aprirà il 17 luglio e durerà fino al 27 del mese. Ad alternarsi sul palco di Piazza Santissima Annunziata cantanti ma anche ballerini, critici musicali come Assante e Castaldo e tanti altri, fino al culmine del Concerto all’alba, un appuntamento unico che si svolgerà nel cortile degli Uomini. Come sempre ci sarà una grande interazione con i luoghi d’arte e cultura attigui alla piazza e gli spettatori potranno visitare gratuitamente la Biblioteca Umanistica dell’Università, l’Istituto degli Innocenti, la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata, la Mensa della Caritas Diocesana – San Francesco. Inoltre, nel Salone Borghini dell’Istituito degli Innocenti si svolgerà la terza edizione della mostra fotografica Because the night che ripercorrerà i grandi concerti svoltisi a Firenze fra il 1989 ed il 1999.

Un pranzo al volo, ma ricco di tradizione
Una sosta fiorentina che si rispetti non può prescindere dall’assaggio del panino con il lampredotto, vera istituzione dello street food a Firenze. Di chioschi che propongono questa specialità nelle vie del centro storico potete incontrarne più di uno e molti sono quelli conosciuti e rinomati. Il consiglio in più: anche i Chioschi hanno il loro spazio su Tripadvisor, cercate quelli con il certificato d’eccellenza!

Una visita al fresco
Anche Firenze può essere molto calda in estate. Per questo niente di meglio del primo pomeriggio per rintanarsi nella frescura di un museo diverso da tutti gli altri: il Museo Zeffirelli. Questo luogo ospita oltre 250 opere del Maestro Zeffirelli tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi. Il percorso espositivo, suddiviso cronologicamente in Teatro di prosa, Opera in musica e Cinema, illustra per temi e autori gli sviluppi degli allestimenti teatrali e delle produzioni cinematografiche che, corredati dalle foto di scena, esemplificano le tappe principali della parabola artistica di Zeffirelli. Amate le visite speciali? Tutti i venerdì, fino al 27 luglio, il museo resterà aperto fino alle 22.00.
Il sabato: tour della Fortezza da Basso (anche in sotterranea!)
Uno dei simboli fiorentini, che in inverno accoglie eventi e fiere, in estate apre le porte e si offre per visite guidate. Le visite si svolgeranno ogni sabato da luglio fino al 29 settembre e guideranno alla scoperta del grande forte mediceo, porteranno in alto per ammirare lo spettacolo della città dalla cima del mastio, ma anche in basso, per un inedito tour del camminamento sotterraneo aperto per la prima volta al pubblico solo quest’anno. L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione del sistema difensivo della città insieme a Torre San Niccolò, alla Torre della Zecca e a Porta Romana.

La notte: dormire bene significa non rinunciare a niente
Tre protagonisti di spicco dell’ospitalità fiorentina per notti serene e risvegli da non dimenticare.
Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it

Palazzo Ruspoli
Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze
Tel. 055/2670563 – Fax +055/2670525
info@palazzo-ruspoli.it
www.palazzo-ruspoli.it

Appartamenti in Piazza della Signoria
Piazza della Signoria 2 – 50122 Firenze
info@appartamentilussofirenze.it
www.appartamentilussofirenze.it