Colazione sull’erba. Non parliamo del capolavoro del pittore francese Édouard Manet ma di un invito al primo picnic della stagione.

Romantico in coppia, divertente con gli amici, il picnic è tornato di moda, perché  è un modo diverso di stare insieme, richiede una limitata preparazione  e consente di passare qualche ora di relax a stretto contatto con la natura. La prima cosa da fare è scegliere con cura il posto giusto, che deve essere  appartato e comodo da raggiungere, con sentieri ben indicati e facilmente percorribili. Se poi è anche particolarmente suggestivo, la riuscita dell’evento è assicurata. Potete spaziare dalla spiaggia, perfetta quando il sole non è troppo forte, alla montagna, più adatta in piena estate, al parco fuori città. Perfino il cortile di una cascina in campagna può essere una soluzione: basta creare l’atmosfera giusta.

san martino 1

Secondo passo, la scelta del menu. Non servono pietanze elaborate, ma piccole prelibatezze da gustare a temperatura ambiente. Vanno bene le insalate di pasta, torte rustiche di ogni tipo, cruditées, tramezzini e frutta a volontà. Importante la qualità degli ingredienti: per questo motivo ci siamo affidati ai prodotti S. Martino, uno dei marchi Cleca, l’azienda italiana che dal 1939 è presente  in tutta Italia e nel mercato internazionale. Dal Lievito biologico e senza glutine per soffici torte decorate con Gocce di Cioccolato o Zucchero a velo di Canna alle preparazioni salate insaporite con Brodo granulare vegetale Bio e condite con un particolare sale aromatizzato, Antico Sapore Bolognese. Non dimenticate le bevande: acqua, succhi di frutta, ma anche un paio di bottiglie di vino bianco leggero.