RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO. Una valida strategia antinvecchiamento si basa su poche regole, pittosto semplici da seguire: evitare l’alcol,  il fumo di sigaretta, fare esercizio fisico, stimolare la mente, riposare a sufficienza, seguire una dieta corretta.

Quali attività fisiche scegliere?
Quelle lente e prolungate come bicicletta, camminate di buon passo, corsa lenta, sci di fondo: 30 minuti al giorno per almeno 5 volte alla settimana rinforzano la muscolatura, le ossa e le articolazioni, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, nonchè a regolare i livelli di colesterolo e glicemia.

Quale dieta seguire?
Nutrirsi con cibi ricchi di antiossidanti(frutti di bosco, broccoli, cavoli, pomodori, uva nera, spinaci, carote, cereali). Frutta e verdura forniscono anche energia, fibre, vitamine e minerali preziosi. Altamente raccomandati, poi, tutti gli alimenti che contengono acidi grassi e omega 3, come pesce, tofu, noci e altri semi oleosi.

Invecchiamento cutaneo
Per la pelle del viso l’invecchiamento è un processo fisiologico dovuto ad una diminuizione della produzione di sebo (aumento di perdita d’acqua e quindi secchezza), insieme alla carenza di elastina, collagene e acido ialuronico (riduzione elasticità e tono). In più aumentano i radicali liberi come sotto prodotto del metabolismo cellulare.

Un aiuto per la prevenzione e il trattamento viene dai cosmeceutici che diversamente dai cosmetici agiscono negli strati più profondi dell’epidermide, influenzando l’assetto biochimico delle cellule. Peptidi, antiossidanti, estratti botanici rientrano in questa categoria.
Leader in questa campo la linea MIAMO che nata nel 2011  a Miami, in Florida e frutto di accurate ricerche scientifiche, mira attraverso i suoi prodotti a mantenere la pelle in salute o raggiungere uno stato di benessere cutaneo nel caso di pelli sensibili, fragili o con problematiche. Per il “Miamo System“, l’applicazione di sieri e creme comporta una sequenza che rispetta la fisiologia cutanea per potenziare l’effetto del singolo prodotto.

Benessere della pelle, dunque, che significa pelle idratata ed elastica. Primo passo fondamentale, un’accurata detersione. Inquinamento, make-up, cellule morte e sebo formano una sorta di patina che ostacola il benessere della pelle. GENTLE MAKEUP REMOVER è una soluzione struccante viso-occhi che si avvale dell’estratto di Tè verde per un’azione antiossidante. Mentre Glycereth-18 Ethylhexanoate e Glycereth-18, dall’azione antimicrobica, garantiscono assicurano una perfetta asetticità cutanea.

Più efficace ma ugualmente delicato ROSE SOAP è arricchito con una miscela di olio di semi di rosa rubiginosa, alghe ed estratti di eriobotrya japonica. Dopo la detersione secondo step con  HYALURONIC ACID CREAM, una crema a base di acido ialuronico, che  idratante e anti-aging, è una molecola fisiologicamente presente nel derma dalla caratteristica chimica fondamentale per la sua efficacia cosmeceutica: è in grado di disporsi secondo una configurazione non ramificata, “a gomitolo”, impiegando così un volume d’acqua molto grande. Applicato sulla pelle, l’acido ialuronico ripristina il giusto tasso di umidità, rallentando in modo fisiologico il processo di evaporazione dell’acqua.

RESTRUCTURING 24H CREAM, crema nutriente multiattiva, grazie ad complesso di antiossidanti combinati, vitamina E e vitamina C, estratti di tè verde e resveratrolo, combatte l’invecchiamento prematuro della pelle causato dai radicali liberi e aiuta a mantenere un colorito omogeneo. DC Provesselin, un estratto dell’Angelica Sinensis, esplica un’attività significativa nel migliorare la microcircolazione cutanea e Syn-Tc, un complesso peptidico di origine sintetica, favorisce la sintesi del collagene. Infine lo squalane e l’acido ialuronico assicurano il giusto grado d’idratazione e nutrizione, migliorando l’elasticità e  il tono della pelle.