Si prepara una stagione invernale ricca di eventi sull’altipiano del Renon, vera e propria oasi alpina a due passi da Bolzano, raggiungibile in appena 12 minuti con la funivia che parte dal capoluogo altoatesino. Organizza il tuo soggiorno in zona visitando il sito di scambio casa GUEST TO GUEST.

Tra i primi eventi da segnare in calendario, Trenatale del Renon, l’incantevole mercatino natalizio che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni. L’apertura delle tradizionali bancarelle è fissata per il 23 novembre proprio a Soprabolzano, nei pressi della stazione dello storico Trenino del Renon, con romantici stand di legno zeppi di dolci – tra cui il tradizionale zelten, a base di frutta secca – e poi ancora miele, vin brulé, confetture ma anche manufatti di artigianato locale. Da Soprabolzano sarà poi possibile raggiungere Collalbo a bordo del trenino, per gironzolare ancora tra i banchi, o approfittare del ricco programma di concerti, letture di fiabe, giri in carrozza e teatro delle marionette. Il Trenatale del Renon a Soprabolzano e a Collalbo sarà aperto ogni weekend dalle ore 10 alle 18.30, fino al 30 dicembre (per info www.trenatale.it).

Trenatale è naturalmente solo l’inizio. L’altipiano del Renon è una meta ideale per tutto l’inverno, specialmente per le famiglie e per gli appassionati dello sci “slow”: merito della sua posizione, dei tanti giorni di sole e delle tariffe competitive: tutte cose che fanno del Renon una valida alternativa rispetto ai grandi domaine skiable. Qui il comprensorio sciistico del Corno del Renon (che si sviluppa dai 1.530 ai 2.260 metridi altitudine) mette infatti a disposizione degli appassionati 15 km di piste, ampie e panoramiche, dove è possibile godersi la vista spettacolare sulle vette dolomitiche – dal Gruppo del Sella allo Sciliar – per una autentica full immersion nella natura. La stagione bianca prenderà il via il prossimo 15 dicembre, con un’anteprima l’8 e il 9 dicembre: in questa occasione (e poi ancora il 15 e il 22 dicembre) gli sciatori potranno usufruire dell’Avvento Skipass Special, ovvero skipass per 2 giorni a 46,50 € (adulti) e 32,50 € (bambini).

Gli impianti del Corno del Renon sono facilmente raggiungibili anche per chi parte da Bolzano: dal capoluogo partono, ogni ora, autobus di linea diretti a Collalbo e poi alla stazione a valle di Pemmern (dove si trova anche un ampio parcheggio, per chi preferisce usare l’auto), da dove parte la cabinovia a 8 posti fino alla Punta Lago Nero. Oppure con la Funivia del Renon si può raggiungere Soprabolzano in pochi minuti, poi prendere il trenino fino a Collalbo, infine l’autobus di linea fino a Pemmern (e con la RittenCard si usufruisce di tutti questi mezzi di trasporto gratuitamente: per info www.renon.com/it/scoprire-renon/rittencard). La chiusura degli impianti è prevista per il 24 marzo 2019.

Tanti gli eventi per gli appassionati di sport invernali: dall’11 al 13 gennaio andranno in scena all’Arena Ritten di Collalbo i Campionati Europei di pattinaggio di velocità: una delle competizioni più importanti di questa disciplina olimpica, che ritorna finalmente in Alto Adige. Collalbo è considerata una roccaforte del pattinaggio di velocità e ha già ospitato i Campionati Europei allround due volte, nel 2007 e nel 2011. Dal 15 al 17 febbraio sarà invece di scena il pond hockey, ovvero l’hockey nella sua forma più pura. Sul Renon, i bastoni da hockey vengono branditi sin dall’inizio del XX secolo e qui si avvertono con forza le radici dello sport di squadra più veloce del mondo.

E poi ancora tante manifestazioni pensate per animare le giornate invernali, tra le quali spiccano il Kids Snow Day (15 dicembre, www.kidssnowday.com) e lo ski show della scuola di sci con il ballo dei gatti delle nevi e fuochi d’artificio (30 dicembre). Per i gourmet d’alta quota, due gli appuntamenti top: la Pistnkuchl sul Corno del Renon del 26 gennaio (cucina sulle piste, protagonisti seichef, sei baite e ristoranti e naturalmente sei specialità tipiche) e l’Alba al Corno del Renon del 17 marzo (viaggio in cabinovia, colazione alla Cima Lago Nero e un’escursione guidata).

Imperdibile il Panorama Tour invernale: dalla cabinovia Cima Lago Nero, è un percorso di circa 2 ore e mezza con una vista indimenticabile sulle Dolomiti (per tutti i percorsi www.ritten.com/it/vacanze-altoadige/inverno/escursioni-invernali.html). E poi ancora slittino e pattinaggio, quest’ultimo da provare sull’anello di ghiaccio di Collalbo (l’Arena Ritten, pista all’aperto di 400 metri, particolarmente veloce) o sul più romantico laghetto di Costalovara, ghiacciato da inizio dicembre a inizio marzo, immersi in uno scenario da favola. E poi ancora randonnée a cavallo sulla neve in paesaggi da fiaba e slittate al chiaro di luna.