Alla parola “carnevale”, tutto il mondo pensa a Rio de Janeiro. Ogni anno, infatti, questa città si trasforma in un grande teatro all’aperto (dal 9 al 14 febbraio), gratuito e rivolto a tutti, e per le strade si può assistere a manifestazioni e spettacoli che sono la massima espressione dell’esuberanza  e dell’allegria tipiche dello spirito brasiliano.

Il Carnaval, come viene chiamato in portoghese, reinventa continuamente se stesso sotto l’onda ora dello slancio artistico e creativo, ora della più sfrenata sensualità, e in certa misura del successo turistico e commerciale che questa manifestazione riscuote sempre di più a livello mondiale.

carnevale_a_rio_de_janeiro-

Esistono tre modi di vivere il Carnevale. Il primo è partecipare alle grandi sfilate delle 18 “scuole” di samba e dei loro carri il sabato e il lunedì prima del mercoledì delle Ceneri. Le sfilate iniziano alle sei del pomeriggio e vanno avanti fino all’alba, riempiendo i 70000 posti a sedere del Sambodromo dove, davanti a un pubblico delirante, le squadre si scatenano per aggiudicarsi il titolo annuale del campionato.

Il secondo modo è partecipare  a qualche ballo di samba organizzato in un club o in un albergo, come l’Hotel Copacabana. Ma forse l’esperienza più autentica  di tutte è seguire le bande che fanno baldoria nei quartieri delle spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon.

Allora siete pronti per partire? Prima, però, scegliete la casa dove vi riposerete dalle “fatiche” del Carnevale. Come? Sul sito Guest to Guest potrete scambiare la vostra casa con una delle soluzioni proposte. Proprio  a Rio, dove impazza la festa più euforica dell’anno!