Torino capitale del tattoo. Dal 13 al 15 settembre 2019 torna Torino Tattoo Convention che festeggia la sua decima edizione in una location ancora più grande e suggestiva, il Lingotto Fiere. Una nuova casa e un compleanno importante per quella che è considerata, a buon diritto, una delle più rinomate manifestazioni europee del settore.
Nata come antica tecnica di decorazione corporea, oggi il tatuaggio è un trend e un fenomeno sociale che non accenna a diminuire: solo in Italia la domanda nel 2018 è aumentate del 60% e si stima siano quasi 7 milioni gli italiani tatuati. Una moda ma anche vera e propria espressione artistica che unisce chi tatua e chi viene tatuato nell’esigenza di esprimere sé stessi, utilizzando la pelle come una pagina bianca dove poter scrivere in modo indelebile ricordi e momenti importanti.
Annoverata tra le 10 fiere migliori in Europa e tra le 3 migliori in Italia, la Torino Tattoo Convention rappresenta ancora una volta un’occasione imperdibile per vedere all’opera i grandi maestri dell’inchiostro e per farsi realizzare un tatuaggio da professionisti internazionali.
Quest’anno sono oltre 400 i tatuatori della kermesse, tra i più attesi: Mambo, Alex Santucci, Stefano Galati, Michele Agostini, Alessio Ventimiglia, Gianluca Artico, Davide Monz, Fabio Onorini, El Tanque e Fulvio Vaccarone. Fra le donne italiane più popolari: Carolina Caos Avalle, Vinnie Cut, Michela Bottin, Anna Rimoli e Sara InkHeart. Sempre più numerosi gli ospiti internazionali, in arrivo anche dall’Australia e dall’Asia: dalla Polonia Max Pniewski, dall’Inghilterra Sorin Cacio, dall’Australia Mr Ping Pong, dalla Russia Sergey Shamott, dalla Corea del Sud Yeo e JD Choongwongart e dal Giappone Yuji Sakurada Horizakura.
Novità di quest’anno gli studi certificati per effettuare la rimozione dei tatuaggi con laser terapia: una consulenza preziosa per tutti i “tatuati pentiti” che vogliono cancellare un disegno ormai sgradito. Oltre agli artisti saranno più di 50 gli stand di materiali, abbigliamento e oggettistica dedicati al mondo dei tattoo. Ricchissimo il programma dell’evento: live show, concerti, mostre, esposizioni, lo street food più rock e un dj set con artisti d’eccenzione fra i quali Andrea Rock and The Rebel Poets, Rödja, Hellravers, Rise & Betty Style, Simonini e Margot.
Tre giorni ricchi di inchiostro e divertimento per un evento rumoroso e affascinante, dedicato agli appassionati ma anche a tutti i curiosi che vogliono respirare un’atmosfera fuori dagli schemi.
Torino Tattoo Convention è un appuntamento ormai consolidato e sempre più internazionale che ogni anno richiama a Torino un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo: ink addicted di tutte le età ma anche famiglie e curiosi da diverse regioni d’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Germania.