Essere vegani significa dal punto di vista alimentare eliminare tutti quei cibi  che provengono dal mondo animale, quindi ogni tipo di carne, prodotti della pesca, atte e derivati, uova e miele. Si può fare questa scelta per motivi etici, di empatia con gli altri essere viventi o per motivi di salute, per ridurre grassi e proteine in eccesso nella nostra dieta.

Perché utilizzare ricette vegane può essere utili a tutti?

Il benessere economico porta ad aumentare il consumo di prodotti animali, in genere più costosi e a dimenticare che devono essere un complemento dei cibi vegetali come cereali, legumi e verdure, senza diventare la base della nostra alimentazione. Un eccesso di carne, salumi, uova e formaggi porta a un’ assunzione esagerata di proteine, che in parte utilizziamo, ma in parte devono essere smaltite dai reni e si trasformano in calorie in più. L’eccesso si traduce in troppi grassi saturi e colesterolo, che costiuiscono un pericolo per le nostre arterie e un fattore di rischio per alcuni tumori.

Un alimentazione ricca di verdura e frutta alcalinizza il sangue, proteggendo dall’infiammazione dei tessuti che invece è favorita dall’eccesso di cibi animali, di zucchero e cereali raffinati. Seguire, dunque, un’alimentazione a base di prodotti vegetali e di buona qualità con piccole integrazioni di cibi di origine animale è facile per tutti: per chi vuole mettersi alla prova per un giorno vegano alla settimana, per un solo pasto vegano al giorno o per sempre.

Importante è scegliere prodotti di qualità, provenienti da coltivazioni o allevamenti rispettosi dell’ambiente, dove non vengono utilizzati prodotti chimici, antibiotici, farmaci, ma solo concimi naturali e sottoposti a ispezioni e controlli che certificano il rispetto della normativa europea specifica. Come ogni prodotto a marchio “La Finestra sul Cielo”, l’Azienda che da circa quarant’anni opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione gli ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente.

vegani