Con la pizza, o con un sandwich per uno spuntino? Con le pietanze, i secondi di carne o pesce, i dolci? Ottime scelte. Ma perchè non rendere protagonista la birra, anzi le birre, dei nostri aperitivi estivi? Ecco alcune indicazioni per scegliere quelle che meglio accompagnano le ricette che abbiamo provato per voi.

Le birre sono quelle di 32 Via dei Birrai, il Birrificio veneto che dal giugno del 2006 propone birre certificate “Vegan OK” (ad esclusione di Nectar che contiene miele), non pastorizzate, (non trattate termicamente in fase di condizionamento); rifermentate in bottiglia (ecco il caratteristico deposito di lievito sul fondo, l’aroma intenso e la saturazione delicata); non filtrate e ad alta fermentazione (tra i 15 e i 25 gradi). Dall’inizio del processo produttivo alla sua distribuzione, trascorrono ben 6 settimane!

TRE+DUE, note intense di agrumi freschi, fruttate ed erbacee.

ADMIRAL, schiuma beige, compatta, sottile e persistente, i malti caramello bilanciano la lieve acidità dovuta al malto tostato e all’amaro del luppolo.

NECTAR, birra scura doppio malto al miele di castagno.

Crostini al formaggio di capra

Ingredienti per 6 persone
6 fetta Pane baguette
6 fetta Formaggio di capra
60 g Insalata riccia

Per la salsa
30 g Nocciole tostate
4 cucchiaio Prezzemolo
1 spicchio Aglio
Arance, succo
Scorza d’arancia
1 cucchiaio Aceto balsamico

Istruzioni
Per prima cosa preparate la salsa. Versate le nocciole e gli altri ingredienti nel tritatutto e lavorateli per 15 secondi. Trasferite la salsa così ottenuta in un pentolino e scaldatela a fuoco basso.
Nel frattempo, tostate le fette di pane solo da un lato e disponete il formaggio sulla parte non tostata. Passate le sei fette sotto il grill molto caldo per 1-2 minuti, finché il formaggio si dora e comincia a formare bollicine in superficie
Distribuire l’insalata in sei piatti e copritela con il crostino al formaggio. Se lo gradite, decorate con la scorza d’arancia a striscioline. Servite i crostini con la salsa calda, a parte o cosparsa sul formaggio.

AUDACE, birra bionda forte, doppio malto, speziata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Note agrumate, fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), mandorla e pesca sciroppata.

AMBITA, chiara, prodotta con un unico luppolo coltivato nelle colline adiacenti al Birrificio.

OPPALE, note di caramello e toffee con sentori erbacei e fruttati di ananas maturo.

Crostini con crema di melanzane

Ingredienti
Per 4 persone
2 Melanzane
100 g Feta
50 g Olive nere
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
0.5 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
12 foglia Basilico
12 fetta Pane casereccio
Olio di oliva extra vergine
Pepe nero
Sale

Istruzioni
Lavate le melanzane, asciugatele, disponetele su una teglia e mettetele a cuocere nel forno caldo a 190 °C per 20-25 minuti circa, rivoltandole spesso. Testate con uno stuzzicadenti la cottura della polpa interna, quindi toglietele dal forno, lasciatele intiepidire, sbucciatele eliminando le estremità, mettetele in uno scolapasta e strizzatele bene facendo fuoriuscire l’acqua interna. Mettetele in un frullatore insieme alla feta, una macinata di pepe e due cucchiai di olio, frullatele e regolatele di sale. Tritate le olive nere e preparate il prezzemolo e la buccia di limone unendo questi ingredienti al composto di melanzane, lavate e asciugate il basilico. Tostate le fette di pane nel forno caldo a 200 °C per 5-6 minuti, farcitele con la crema di melanzane, gratinatele per altri 2-3 minuti nel forno, decoratele con le foglie di basilico leggermente oliate e servite.

CURMI, birra speziata ottenuta con farro e malto d’orzo, sentori floreali e di frutta esotica, note di paglia, fieno e mollica.

ATRA, profumi di caffè, cioccolato, carruba, nocino, liquirizia, nespola matura e caramello.

NEBRA, birra ambrata doppio malto, leggermente speziata.

Crostoni di pane con carote e calamaretti

Ingredienti per 4 persone
3 Carote
500 g Calamaretti
4 fetta Pane casereccio
1 Cipolla
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Rosmarino tritato
1 cucchiaio Vino bianco
Olio
Sale
Pepe bianco

Istruzioni
Pulite i calamaretti privandoli di interiora e pellicine esterne, tagliate a rondelle sottili il corpo e in 4 parti il ciuffo, conditeli col rosmarino. Rosolate la cipolla tritata in una grande padella dal fondo pesante per 10 minuti scarsi insieme a 3-4 cucchiai d’olio, aggiungete i calamari e cuoceteli a fuoco vivace per 10 minuti abbondanti. Sfumate quindi col vino (i calamari dovranno essere asciutti e rosolati), unite le carote tagliate a julienne, salate e cuocete per altri 10 minuti.
Tostate le fette di pane da entrambe le parti, strofinatele leggermente con l’aglio e spennellatele con poco olio. Ricopritele con i calamari insaporiti con una macinata di pepe e servite subito.