È proprio vero, le mode cambiano, e con esse usi e costumi. Appena qualche anno fa alcune modelle posavano nude per manifestare contro l’utilizzo delle pellicce animali nel mondo della moda. Distinte (più o meno) signore addirittura le bruciavano in piazza (beh, dopo averle comprate qualche tempo prima, s’intende..). Gli animalisti, in qualche caso, bersagliavano di male parole, e non solo, le malcapitate che ancora osavano indossarle. Gli stilisti proponevano rigorosamente solo eco-pellicce. Insomma, mettere una pelliccia era proprio out, un capo da avidi, eticamente insensibili e politicamente scorretti.

E adesso? Eccola qua che rispunta, autenticamente vera pelliccia, un po’ ovunque, non solo come capo a sé stante, ma sparsa un po’ dappertutto nel guardaroba e negli accessori. Non le avete viste nelle vetrine le borse “tutto pelo” di Blugirl?

Gli inserti di pelliccia abbondano nelle collezioni autunno/inverno di numerosi stilisti, negli abiti, nelle gonne, sui tailleurs, nelle borse, su scarpe e stivali, e chi più ne ha più ne metta. Un ritorno alla grande dunque, da vera protagonista di stagione, perché, a quanto pare, la moda e il gusto per il lusso non conosce etica.

Le proposte di moda con pelliccia, abilmente colorata o al naturale, sono innumerevoli e sicuramente molto originali rispetto al tradizionale cappotto o mantella di pelliccia di un tempo. Come ad esempio la micro giacchina di pelliccia bianca di Blugirl da indossare sopra un leggero vestitino. Il bianco per la giacca di pelliccia è preferito anche da Laura Biagiotti ed Enrico Coveri, ma c’è anche chi la propone in colori audaci, il viola, il verde ed il blu, scelti da Mariella Burani e Angelo Marani.

Alberta Ferretti ne fa un cappottino bicolore, mentre Missoni presenta un particolare cappotto di pelliccia senza maniche con inserti di tessuto. Gaetano Navarra la usa per le maniche ed il collo di una originale giacca corta davanti e lunga dietro. Di Roccobarocco è la lussuosa stola per la sera.

Poi ci sono gli accessori, inserti di pelliccia un po’ su tutte le borse, i copricapo di pelliccia di Emporio Armani e di Byblos, e ancora sciarpe e stivali di pelliccia proposti nella linea Philosophy by Alberta Ferretti, dedicata al pubblico giovane.

Infine lei, la sposa invernale, in un vero tripudio di pelo, quest’anno può indossare un esclusivo abito da sposa in pelliccia lungo sei metri, creato dallo stilista Guillermo Mariotto, per chi ama questo lusso sopra ogni cosa.

Quest’anno dunque decidere cosa indossare presenterà una difficoltà in più. Davanti al prossimo acquisto, sia esso un cappotto, una giacca, una borsa o una cintura, potreste trovarvi a dover scegliere tra la vanità di essere alla moda e la vostra coscienza….