Dal 13 gennaio al 22febbraio 2014 Doc/it propone ilmeglio del documentario italiano e internazionale. Quest’annoil festival raggiunge il suo pubblico in 13 città in Italia e in Europa. Leproiezioni avverranno in contemporanea oltre Roma anche a Bologna,Firenze, Milano, Napoli, Nola, Nuoro, Palermo, Torino e in Europa a Barcellona, Berlino, Londra e Parigi.
Il Mese del Documentario nasce dall’unione di due eventi: il Doc/it Professional Award, il premio di categoria al miglior documentario italiano dell’anno con i suoi 5 documentari finalisti, e il Doc.International, una cinquina tra i film internazionali più premiati della stagione scelta da una giuria di professionisti.
“Accanto al proposito di rendere visibili film di alto livello tecnico e narrativo con visioni del mondo sorprendenti, tra gli scopi della manifestazione c’è quello di dimostrare che, avendone la possibilità, il pubblico italiano va volentieri in sala a vedere film documentari. La notevole riuscita ottenuta nell’edizione del 2013 ha dimostrato la correttezza di questa visione. Sono film che ci mostrano come il cinema documentario possa eccellere non solo affrontando le grandi tematiche sociali e politiche del presente ma raccontare anche storie personali, vicende locali, famigliari ed intime che assumono significati universali” spiegano i direttori artistici Christian Carmosino ed Emma Rossi Landi
Per info: http://ilmese2013.documentaristi.it




