Un esaustivo manuale sulla comunicazione e il marketing digitale. Firmato dai maggiori esperti di Social Media Marketing. Per capire quanto la “rivoluzione ” nata dalla tecnologia digitale cambierà la comunicazione aziendale. Parliamo di Social Media Marketing (Hoepli), il volume curato da Guido Di Fraia, che con chiarezza e semplicità conduce il lettore ad acquisire tutti gli strumenti e le abilità necessarie per utilizzare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione offerti dall’evoluzione tecnologica. La comunicazione aziendale si è sempre adeguata ai mezzi e ai modeli di consumo ma di fronte alla rivoluzione internettiana sembra faccia fatica a trovare un nuovo ruolo. Gli utenti invece sono più evoluti e scambiano contenuti e informazioni rilevanti per il gruppo di appartenenza. Stiamo passando, dunque, da una comunicazione di tipo generico caratterizzata da una fruizione passiva, a una comunicazione personalizzata e fortemente interattiva. Giocoforza informarsi e acquisire le competenze tecniche necessarie a utilizzare e gestire tatticamente i vari canali della comunicazione e del marketing digitale, nonchè gli strumenti attraverso i quali è possibile monitorare i comportamenti degli utenti. E a proposito di come fare business attraverso i social network, con il volume Comunicare con Twitter (Hoepli), Luca Conti ci accompagna nella conoscenza base di questo straordinario mezzo. Un linguaggio semplice, esempi e scenari di sviluppi futuri, arricchiscoono il testo definito come il trampolino di lancio nell’ultimo stadio della comunicazione online: il web in tempo reale. Leggere un libro, dunque, su uno strumento che permette di inviare semplici messaggi di testo. Ma Twitter è molto più di questo. Dalle basi ( come aprire un account, come utilizzare le funzioni base, il significato dei termini) ai capitoli dedicati alle potenzialità di Twitter (Ascolto, Comunicazione, Conversazione, Promozione), Luca Conti guida imprenditori, professionisti, giornalisti, cittadini, alla scoperta del nostro futuro vivere social. Luogo adatto al business dove le aziende possono comunicare con i propri consumatori, Facebook è la piattaforma dalla quale chiunque si interessi al marketing, alla promozione o alla comunicazione non può prescindere. Promuovere un evento, diffondere contenuti, interagire, conversare, attuare una strategia innovativa. Un libro spiega come realizzare tutto questo. Fare business con Facebook (Hoepli) aiuta a prendere confidenza con gli strumenti relativi al marketing, utile per chi lavora in proprio o per un’azienda. Attenzione, però, ammonisce il suo autore, Luca Conti, Facebook non è un luogo dove trasformare in moneta sonante la voglia delle persone di condividere informazioni. Perchè qui il marketing tradizionale è destinato a fallire e a cedere il posto all’intelligenza e all’originalità.