Che cosa hanno in comune un gruppo di attori talentuosi, un bambino e un regista che ha firmato spettacoli “storici” ? Mettere in scena la tragedia dell’ambizione, del potere, del male, della morte, ma anche dell’amore.

Dal 2 al 13 aprile al Teatro Tordinona di Roma, attraverso un allestimento minimalista arricchito dalle note del violino di Francesco Ciccone e dalle percussioni di Angelo Giuliani, dodici attori, guidati da Giovanni Lombardo Radice, daranno vita al Macbeth di William Sheakespeare in versione integrale.

Sul palco Duccio Camerini, Vincenzo Crivello, Walter Da Pozzo, Claudia Della Seta, Simone Faloppa, Natalia Giro, Maurizia Grossi, Giulio Federico Janni, Giovanni Lombardo Radice, Eugenio Politi, Antonio Fazzini, Elena Vettori.

Abbiamo intervistato Maurizia Grossi che interpreterà il difficile ruolo di Lady Macbeth: La tragedia dell’ambizione, del male, sì ma anche una storia d’amore, perchè, dice Maurizia, Lady Macbeth è un essere umano in conflitto con il suo lato oscuro, è una donna che lotta tra il bene e il male.

E a spingerla è l’amore per il marito, un amore simbiotico, continua l’attrice, quello per cui uno si fonde nell’altro. E’ quell’energia che porta Lady Macbeth a compiere gesti estremi che evidenziano la sua impensabile fragilità. Un tipo d’amore che in passato ho vissuto e che quindi capisco.

Amore ma anche lotta per il potere. Una tragedia attualissima, conferma Maurizia, in fondo una storia politica e di sfrenata ambizione. Ambizione che considero positiva solo quando aiuta a comprendere se stessi.

Interessante poi la riflessione esistenziale (atto V, scena V) che ricaviamo dalla famosa definizione della vita umana:”La vita non è che un’ombra che cammina; un povero commediante che si pavoneggia e si agita sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e furore, che non significa nulla”.

E Maurizia Grossi (alias Lady Macbeth) condivide il pensiero di Sheakespeare perché, dice, il Bardo è tutto: luce e buio, allegria e tristezza, bene e male. Il riscatto? Semplicemente l’amore!

TEATRO TORDINONA

(via degli Acquasparta n.16)
dal 2 al 13 aprile 2014
dal martedì al sabato ore 21.00
la domenica ore 18.00

info e prenotazioni:
prenotazionimacbeth@gmail.com
Biglietto: 10.00 €
Ridotto: 8.00 €
(over 65, bambini fino a 12 anni, studenti
fino a 25 anni con libretto, gruppi di almeno 10 persone).