Al Teatro Manzoni di Roma in scena la bella e divertente commedia di Aldo De Benedetti con la regia di Silvio Giordani e interpretata Giancarlo Ratti-Gabriella Silvestri- Antonio Conte.

Brillante ed elegante questa bella commedia ci regala un monito : attenti ai poeti e ai sognatori !

Siamo negli anni ’50 e un deputato del centro è attratto da una bella signora, giornalista e scrittrice con idee di sinistra. I due , così diversi (lui è rude, spregiudicato ed anche un pò “grossier”, lei è fine, sofisticata, molto preparata culturalmente) sembrano quasi rappresentare lo scontro tra politica e cultura. Ma , imprevedibilmente , nel rapporto tra loro si inserisce un terzo incomodo: un poeta bizzarro e sognatore, un commediografo ridotto alla fame e terribilmente desideroso di fama.

Le sue commedie sono belle ma nessuno le ha mai messe in scena e su questo spunto la penna geniale di De Benedetti disegna con ironia una sorta di parafrasi del Cyrano. Le commedie del poeta andranno in scena e con successo, ma sotto falso nome e il nome sarà quello del deputato che verrà applaudito in tutto il paese come autore di qualità. Il ghost writher, in cambio della mancata gloria, avrà  un posto di lavoro fisso e alla fine dovrà sobbarcarsi un altra forma di sostituzione…