Una travolgente storia d’amore, che vede protagonisti due  attori straordinari: Filippo Dini (Premio Le Maschere del Teatro per la grande prova teatrale, nel Romeo e Giulietta di Binasco, nel ruolo di Frate Lorenzo, reduce da una straordinaria tournèe come protagonista ne Il discorso de Re accanto a Luca Barbareschi) e Arianna Scommegna (Premio Lina Volonghi ’96, Premio della Critica 2010, Premio Hystrio 2011  attualmente impegnata nell’ultimo lavoro di Peter Stein, Ritorno a casa di Pinter).
Ambientato in una ipotetica guerra, Il coraggio di Adele è una metafora del rapporto tra l’universo femminile e maschile. Una giovane donna e un giovane uomo che non si sono mai incontrati prima sono costretti a convivere isolati per un breve periodo in una baracca, al freddo, in aperta campagna, in attesa che vengano sospesi i bombardamenti. È Adele che trova Lucas ferito e ammalato e decide così di prendersi cura di lui.

Rischiando ogni giorno la vita, va a prendere del cibo in un lontano casolare il cui proprietario è un misterioso contadino.
Nell’isolamento e nel pericolo di morte continuo, Lucas e Adele si trasformano in un Adamo e Eva dei nostri tempi, tra scontri, ricatti, promesse, eros. Ma qualcosa cambierà i loro destini per sempre. Con un sapiente meccanismo drammaturgico, il testo di Giampiero Rappa alterna la tragicità a battute di spiazzante ironia che, unite ad un ritmo incalzante e a momenti di inattesa sospensione, lasciano lo spettatore senza fiato.

Lo spettacolo è stato presentato nel 2012 al Teatro Piccolo Eliseo di Roma con Teresa Saponangelo come coprotagonista, ed ha avuto un ottimo successo con il pubblico e grandi apprezzamenti da parte della critica.

Filippo Dini e Arianna Scommegna
in
Il coraggio di Adele
scritto e diretto da
Giampiero Rappa
                                      

ROMA: TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info e prenotazioni
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal giovedì al sabato 16.00 – 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 – domenica 17.00 – 18.30)
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it