Il 19 dicembre 2014 alle ore 20.30 si terrà presso la Casa del Cinema di Roma, grazie al generoso sostegno e all’ospitalità del direttore Caterina d’Amico, una serata evento per la presentazione ufficiale del documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE ideato e diretto da Mimmo Verdesca, regista vincitore del Nastro d’argento 2012 per il “Miglior documentario sul cinema” con il film “In arte Lilia Silvi”.
Il nuovo documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE racconta le esperienze umane e professionali dei più celebri attori bambini che, dal Neorealismo a oggi, hanno popolato il cinema italiano. In film che vanno da I bambini ci guardano a La Ciociara, fino a Nuovo Cinema Paradiso, La vita è bella e molti altri. Alcuni hanno continuato la loro carriera, altri l’hanno subito interrotta dopo un grande successo. Li ritroveremo oggi per raccontare quell’esperienza. Scopriremo cosa è accaduto dopo e se i loro pensieri confidino attese mancate, delusioni e rimpianti, oppure rivelino serenità e soddisfazioni. Per riflettere su come, anche in periodi storici diversi, tutto questo può condizionare il percorso di una vita. L’intento di questo documentario è anche quello di tutelare la Memoria.
Il documentario PROTAGONISTI PER SEMPRE è ideato, montato e diretto da Mimmo Verdesca, in collaborazione con Cinecittà Luce, con le musiche di Germano Mazzocchetti e prodotto da ScenaSet con il contributo della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente e Cattolica Popolare. Gli interpreti sono (in ordine alfabetico) Andrea Balestri, Eleonora Brown, Giorgio Cantarini, Totò Cascio, Luciano De Ambrosis, Agnese Giammona, Nella Giammona, Rinaldo Smordoni. La durata del documentario è di 62 minuti.
La proiezione ufficiale si terrà nella Sala Grande (Deluxe) della Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1- Villa Borghese – Roma) ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni si prega di scrivere a scenaset@alice.it e consultare il sito www.casadelcinema.it
Sono previste altre tre proiezioni nella rassegna SPAZIO DOC della Casa del Cinema. Le date sono:
18 dicembre ore 17.00; 20 dicembre ore 18.00; 21 dicembre ore 18.00. Presso la Casa del Cinema.