Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth (Diane Keaton), ormai insegnante in pensione e Alex (Morgan Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare…Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita…
Il film di Richard Loncraine con Morgan Freeman e Diane Keaton, nelle sale cinematografiche il 25 giugno, è tratto dal romanzo Heroic Measures di Jill Ciment, molto apprezzato dalla critica e presentato da Oprah Winfrey e dal Los Angeles Times come “un romanzo coraggioso, generoso e quasi perfetto”. Il romanzo uscirà in Italia in contemporanea al film con il titolo “Ruth & Alex – l’amore cerca casa” per Newton Compton Editori.
Commovente e divertente al contempo , delicatamente costruita, la pellicola si sviluppa tra vari eventi ma ciò che rimane al centro della storia è il vero amore tra Ruth e Alex, un amore che li guida attraverso le sfide della vita. Una commedia ironica sulla bellezza (e gli inconvenienti) di invecchiare in due.