L’evento più importante nella storia dell’umanità si sta verificando. Improvvisamente, l’episodio biblico del Rapimento della Chiesa colpisce la Terra. Milioni di persone scompaiono senza lasciar traccia.

Tutto ciò che resta sono i loro indumenti e i loro averi; in un istante il terrore e il caos generale si diffondono in tutto il mondo: le sparizioni sono la causa di autoveicoli senza equipaggio che si schiantano e bruciano, gli aerei precipitano, mentre ingorghi, tumulti e saccheggi invadono le città. In un attimo l’intero pianeta precipita nelle tenebre, senza che nessuno possa offrire il proprio aiuto o trovare delle soluzioni.

La famiglia Steele è intrappolata nel filo tagliente del male. Ray Steele, un pilota di aerei, si sforza di mantenere la calma per poter salvare la vita ai passeggeri rimasti a bordo del suo aereo, dato che il mondo al di sotto non è più in grado di aiutare il suo equipaggio e mettere al sicuro le altre persone. Dopo aver esaurito tutte le risorse, il personale di volo scarseggia, il panico aumenta a bordo, e Ray deve pilotare il mezzo con l’aiuto di un reporter della GWN, Cameron “Buck” Williams, il quale prende il posto del copilota in vista della crisi. Williams, rimasto intrappolato a circa 30.000 metri di altezza su un aereo colmo di passeggeri terrorizzati, non riesce a trovare nessuna spiegazione all’incomprensibile vicenda. Sulla Terra, la figlia di Ray, Chloe Steele, ha difficoltà nel cercare suo fratello e sua madre, entrambi dispersi durante l’evento. Dimenandosi nel caos, Chloe si fa strada in un mondo in cui regnano terrore e disperazione.
Stoney Lake Entertaiment presenta Left Behind – La Profezia, remake dell’omonimo film, che ha dato vita ad un nuovo franchise basato sul colosso della letteratura internazionale, Gli esclusi, serie di libri scritta da Larry B. Jenkins e Tim LaHaye.
Nel cast recitano il vincitore del Premio Oscar® Nicolas Cage (“Leaving Las Vegas”- Via da Las vegas), nel ruolo dello scettico anti- eroe Ray Steele, Chad Michael Murray nel ruolo del giornalista Cameron “Buck” Williams, la novizia Cassi Thomson nei panni di Chloe Steele, Nicky Whelan è Hattie Durham ed infine Lea Thompson e Jordin Sparks che interpretano rispettivamente Irene Steele e Shasta Carvell.

La sceneggiatura, scritta da Paul Lalonde e John Patus, si basa sulla serie di libri di grande successo, i cui autori sono Jerry B. Jenkins e Tim LaHaye, pubblicata in 32 lingue e che comprende 56 libri che abbracciano una narrativa per grandi e giovani; la serie ha venduto più di 65 milioni di copie ed è stata per anni in testa alle classifiche dei best-seller del New York Times. La versione editoriale Gli esclusi, apparsa nelle liste di libri più venduti, presenti in quotidiani e pubblicazioni quali USA Today, Publishers Weekly e Wall Street Journal, rappresenta senz’altro la serie di argomento Cristiano con maggiori vendite di tutti i tempi.
Il film è diretto dal veterano Vic Armstrong e prodotto da Paul Lalonde, produttore in precedenza della prima trilogia Left Behind, oltre a Michael Walker e Ed Clydesdale. I produttori esecutivi sono Jason Hewitt, J. David Williams e R. Bryan, mentre John Patus e J. Young Kim sono i coproduttori.

Dietro le quinte del film Left Behind – La Profezia si è creato un gruppo di lavoro eccellente e creativo, che include: Jack N. Green (“Unforgiven”- Gli Spietati), Direttore della Fotografia candidato ai premi Oscar® e BAFTA; il Progettista di Produzione Stephen Altman (“Gosford Park”, “ Chronicle”), candidato ai premi Oscar®, EMMY e BAFTA; il Tecnico di Montaggio Michael J. Duthie; il Costumista Abby O’ Sullivan. La musica è stata composta da Jack Lenz (“The Passion of Christ” – “La Passione di Cristo”).