Organizzare una vacanza perfetta per tutte le età, attenta ai bisogni di bambini e adolescenti, può essere molto difficoltoso. In pochi sanno dell’esistenza di una Carta dei Bambini e degli Adolescenti in vacanza, redatta dalla SIP (Società Italiana di Pedriatria) e pensata per indicare ai genitori le regole da seguire quando si viaggia con i bambini. Novotel e ibis Styles, brand rispettivamente del segmento midscale ed economy del gruppo AccorHotels, sono i perfetti family hotel, nati per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie. Da sempre attenti ai desideri dei propri ospiti, oggi Novotel e ibis Styles si impegnano affinché ai piccoli viaggiatori siano garantiti alcuni dei fondamentali diritti indicati nella Carta:
DIRITTO A VIVERE LA FAMIGLIA – Nel corso dell’anno lavorativo e scolastico i momenti di aggregazione familiare sono pochi, per questo la vacanza è un’ottima occasione per passare più tempo insieme. Inoltre per i bambini il viaggio è uno strumento pedagogico importante che affina le capacità di affrontare gli imprevisti e stimola curiosità e intraprendenza. Purtroppo però una vacanza per tutta la famiglia può risultare troppo costosa e fuori budget, tanto da doverci spesso rinunciare. Per AccorHotels i momenti di condivisione tra genitori e figli sono preziosi: da Novotel e ibis Styles i bambini al di sotto dei 16 anni sono ospitati gratuitamente in camera con i genitori (con colazione inclusa), affinché nessuno debba privarsi della gioia di stare insieme.
DIRITTO AL RISPETTO DELL’ETA’ – Se in famiglia ci sono bambini o ragazzi di età diverse occorre scegliere una meta che possa soddisfare le necessità di tutti. Per un bambino piccolo la prima esigenza è la tutela delle sue abitudini, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione; quando si sceglie un hotel è indispensabile verificare che questo disponga di un servizio di ristorazione flessibile con menu per bambini e pasti equilibrati. Nelle strutture Novotel e negli alberghi ibis Styles dotati di ristorante sono disponibili menu con prodotti freschi, vere coccole per i palati dei piccoli ospiti, nel rigoroso rispetto delle esigenze della crescita; inoltre in qualsiasi momento le mamme hanno a disposizione scalda biberon e seggioloni.