La fine di ottobre si avvicina e con essa una di quelle tradizioni a stelle e strisce che piacciono sempre di più anche nel nostro paese: Halloween, ovvero la notte delle streghe, in cui grandi e piccoli si vestono con costumi spaventosi per esorcizzare gli spiriti dei defunti.

Ma se oltreoceano Halloween è soprattutto per i più piccoli, nel Belpaese la festa piace molto di più agli adulti! È infatti l’occasione perfetta per ballare, bere e flirtare, insomma una tradizione che, sebbene non ci tocchi molto da vicino, è stata ormai felicemente adottata.

In particolare dagli infedeli: secondo un sondaggio condotto da Gleeden, il sito numero uno in Europa per gli incontri extraconiugali, il 73% dei suoi utenti di età compresa tra i 30 e i 40 anni andrà a una festa in costume per Halloween, da solo/a o con la/il partner. (Sondaggio online condotto su Gleeden.com dal 15 al 23 ottobre 2019 su un campione di 1.002 donne e 1.118 uomini italiani iscritti al sito di età compresa tra i 30 e i 40 anni).

Alla domanda sul tipo di costume che indosseranno, il 29% afferma che si vestirà in pieno stile Halloween e penserà a qualcosa di terrificante; il 14% indosserà un costume divertente, mentre il 47% (e di questi il 92% sono donne, attenzione!) punterà su un costume provocante che metta bene in vista la mercanzia.

Motivo della scelta? Halloween È l’ultima occasione per provarci e flirtare prima delle vacanze di Natale, che ci costringono a diventare tutti più buoni. Lo afferma il 75% degli utenti di Gleeden, che andrà a una festa in maschera proprio con l’obiettivo di fare nuove conoscenze… bibliche! Colpa dell’atmosfera festaiola (53%), ma soprattutto dei costumi e delle maschere, vuoi perché esaltano il lato più sexy della personalità (32%) o perché capaci di intrigare per l’aura quell’aura di anonimato e segretezza (17%).

E qui è facile capire chi abbia espresso l’una o l’altra preferenza, ovvero travestimento sexy contro travestimento intrigante: i costumi preferiti dagli uomini per una donna sono infatti la studentessa (41%), l’infermiera (32%), la vampira (15%) e la streghetta (12%)… insomma i classici della letteratura pornografica, praticamente. Per le donne, invece, i costumi maschili più sexy sono il vampiro (42%), il supereroe (39%), il pompiere (10%) e il poliziotto (9%).

E pensare che una volta per Halloween ci si sbizzarriva con costumi spaventosi, orrendi, granguignoleschi… oggi, invece, è quasi una gara a chi si veste più sexy, tanto che negli USA hanno coniato il termine Hoe-lloween, dove “hoe” sta per …ehm… insomma, una poco di buono. Non che questo dispiaccia ai nostri infedeli, anzi!

Sondaggio online condotto su Gleeden.com dal 15 al 23 ottobre 2019 su un campione di 1.002 donne e 1.118 uomini italiani iscritti al sito di età compresa tra i 30 e i 40 anni.