“Il Pianeta NON ci appartiene, siamo noi ad appartenergli. Noi siamo di passaggio, lui rimane”. Sono le parole che Pierre Rahbi, noto scrittore e agricoltore francese, ha utilizzato per elogiare ed omaggiare la Terra, Pianeta che merita di essere celebrato attraverso una giornata interamente dedicatagli.

Sui social l’hashtag #EarthDay conta quasi 5 milioni di contenuti che mettono in mostra famiglie e, soprattutto, innumerevoli pietanze e cocktail scelti e preparati appositamente per rendere omaggio alla Terra. A proposito di ricette Earth related, è necessario partire dagli antipasti: Earthday, il sito ufficiale dedicato alla giornata della Terra, propone una crema di fagioli neri, preparata con lime, cipolla tritata, curcuma, coriandolo con le classiche carote speziate con paprika e pepe di Caienna affumicato, mentre God Airy Free consiglia degli involtini di zucchine crude con pesto.

Passando alle portate principali, la testata americana Cia Foodies elenca 3 piatti pensati per celebrare questa giornata nel migliore dei modi senza rinunciare al piacere del buon cibo: tofu piccante con arachidi e tagliatelle di zucchine, chilaquiles con pollo, funghi e bietole e, per concludere, una zuppa di fagioli bianchi portoghesi stufati e serviti con bietole, chorizo e uova in camicia.

One Green Planet, sulla stessa lunghezza d’onda, ne propone addirittura 10 sostenibili e, allo stesso tempo, deliziose: si passa da piatti facili da preparare come le fajitas di tofu affumicato e la pagnotta vegetariana di lenticchie, a portate principali e sfiziose come gli hamburger di fagioli neri e barbabietola e i filetti di pastinaca alla pescatora, fino a dolci creativi al cioccolato e gelato alla fragola. Tra i piatti più iconici per celebrare la giornata della Terra, come indicato anche nella lista dei green foods del New York Times, non potevano mancare le zuppe: semplice e cremosa agli spinaci, decisa e speziata con broccoli e cheddar e persino corposa e speziata con porri e riso.

Ecco quindi la top ten delle ricette più green per celebrare la giornata dedicata al pianeta Terra:

  1. Crema di fagioli neri con lime, cipolla tritata, curcuma e coriandolo
  2. Carote speziate con paprika e pepe di Caienna
  3. Involtini di zucchine crude con pesto
  4. Earth Day soup con ortiche e funghi shitake
  5. Lasagna di spinaci
  6. Linguine con pesto di asparagi
  7. Hamburger di fagioli neri e barbabietola
  8. Filetti di pastinaca alla pescatora
  9. Earth Day biscuits realizzati con miscela di zucchero e poi decorati con colorante alimentare
  10. King Bee: cocktail a base di London Dry Gin e limone fresco