Chi lo ha detto che una buona grigliata deve essere per forza di carne o di pesce? Anche nella versione vegetariana, il barbecue può essere ugualmente un’esperienza divertente e gustosa. Ecco un vademecum su cosa comprare, cosa cucinare e come organizzarla, provate e non rimarrete delusi!

Come scegliere il menu della grigliata vegetariana: le idee vincenti
La grigliata dev’essere un momento conviviale e rilassante durante il quale si gustano piatti semplici da cucinare e altrettanto facili da mangiare. Per questo, pensare a un menu snello e goloso che metta tutti a proprio agio è fondamentale. Se vi state chiedendo quali siano le portate irrinunciabili per una grigliata vegetariana di successo, ecco una mini smart list da consultare prima di fare la spesa:

Spiedini: gli spiedini non dovrebbero mai mancare. Potete realizzarli con tofu, tempeh, oppure seitan e i classici peperoni. Il consiglio, prima di mettere gli spiedini vegetariani sulla griglia, è meglio spennellarli con dell’olio lasciato in infusione insieme alle erbe preferite: rosmarino, alloro, prezzemolo, timo, basilico e salvia sono le più indicate.
Hamburger: il non plus ultra del barbecue in versione vegetariana spalanca le porte a moltissime opzioni. Potete stupire con le più recenti e audaci fake-meat, oppure scegliere hamburger vegetariani a base di legumi, verdure, uova e formaggio. Se il tempo non vi manca, realizzate i burger vegetali in casa, con un ingrediente segreto: un po’ di tè nero Lapsang Souchong donerà un piacevolissimo retrogusto affumicato agli home made patties.

Verdure grigliate: non sarebbe una grigliata mista vegetariana in piena regola senza le verdure grigliate. Peperoni, zucchine, melanzane, ma anche pomodori e cipolle sono l’accompagnamento perfetto di hamburger e spiedini. Non scordate la marinatura con olio, aceto balsamico, aglio, cipolla, sale e pepe.

Patate al cartoccio: il vero grande classico del barbecue U.S.A si prepara lavando, bucherellando e avvolgendo le patate all’interno della carta stagnola. Una volta cotte al barbeque, le patate si tagliano a metà e si farciscono con abbondante panna acida.

Pannocchie alla griglia: economiche, facili da grigliare e divertenti. Piacciono ai grandi, ma soprattutto ai piccini!

Insalate: un rinfrescante intermezzo tra un hamburger e l’altro è di vitale importanza. Sbizzarritevi con i dressing più disparati, dalla salsa yogurt alla guacamole, e ingredienti esotici come avocado, mango e passion fruit.

Come fare la spesa per la grigliata vegetariana: i prodotti da non dimenticare
Dopo aver scelto le portate, inserite gli ingredienti nella shopping list, senza dimenticare un pugno di prodotti sempre utili: tante salse per accompagnare la grigliata come salsa bbq, ketchup, senape e salsa tartara. Ma anche pane, uova e formaggio per comporre panini espressi. Da segnare, qualche stuzzichino per l’aperitivo (sottoli e sottaceti) e la frutta, per un fine pasto sano e idratante. E da bere? Meglio evitare le bevande gassate e zuccherate: servite succhi di frutta e acqua aromatizzata.

Come scegliere le stoviglie: un occhio alla sostenibilità
La tentazione di non passare la serata a caricare e svuotare la lavastoviglie è tanta. Per servire la grigliata vegetariana con piatti, posate e bicchieri usa e getta scegliete le opzioni più sostenibili. Esistono molte eco stoviglie biodegradabili belle (da vedere) e buone (per il pianeta). Se ambite allo scettro di ospiti perfetti, acquistate anche gli eco packaging che permetteranno agli invitati di portare a casa il cibo avanzato: un piccolo regalo per loro, un’ottima azione contro lo spreco alimentare.

4.6 | 12 voto/i