La primavera è una stagione magica, che porta con sé profumi e sapori unici. La natura si risveglia dopo il freddo inverno e ci offre una grande varietà di ingredienti freschi e colorati. La cucina della primavera è quindi ricca di piatti leggeri e gustosi, che utilizzano verdure, frutti e erbe aromatiche appena raccolti. In questo periodo, cucinare diventa un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi. Prendersi cura della propria alimentazione e sperimentare nuove ricette è un modo perfetto per godersi appieno la bellezza della primavera.

Ecco alcune ricette perfette per la primavera:

Ecco alcune ricette perfette per la primavera, che utilizzano ingredienti freschi e di stagione:

Insalata di fragole e spinaci: Mescola insieme foglie di spinaci freschi, fragole tagliate a metà, mandorle tostate e formaggio di capra sbriciolato. Condisci con aceto balsamico e olio d’oliva.

Risotto primavera: Inizia cuocendo cipolla e aglio tritati in una padella. Aggiungi riso e fai tostare per un minuto, poi aggiungi vino bianco e fai evaporare. Aggiungi brodo vegetale un mestolo alla volta, girando continuamente, finché il riso è cotto al dente. Aggiungi piselli freschi, asparagi tagliati a pezzetti e parmigiano grattugiato.

Crostata alle fragole: Prepara una pasta frolla e stendila in una teglia da crostata. Riempila con fragole tagliate a metà e spolvera con zucchero a velo. Cuoci in forno fino a doratura.

Insalata di carciofi e fave: Lessa fave fresche e carciofi tagliati a spicchi per alcuni minuti, poi raffreddali in acqua ghiacciata. Mescola insieme con foglie di lattuga e finocchi tagliati a fette sottili. Condisci con olio d’oliva e succo di limone.

Torta salata di asparagi e formaggio: Stendi una pasta sfoglia in una teglia, quindi riempila con asparagi tagliati a pezzetti e formaggio grattugiato. In una ciotola sbatti insieme uova, latte, sale e pepe, quindi versali sulla torta. Cuoci in forno fino a doratura.