In una pausa di relax non può mancare il rito del bagno, preceduto da un leggero scrub su tutto il corpo, per eliminare le impurità della pelle e “lavare” via le tensioni accumulate. Risciacquati sotto il getto tiepido della doccia con la Spugna naturale proposta da Koh-i-noor: selezionata dalle migliori spugne del mediterraneo, offre molti vantaggi, perchè al suo interno contiene iodio, potassio, magnesio, sodio e calcio. In pratica un cosmetico che provvede anche ad attivare la circolazione.

Ora riempi la vasca di acqua a 36-38 gradi, sciogli una manciata di sali termali che aiutano la circolazione, hanno un effetto drenante e una blanda azione antinfiammatoria, utile anche per attenuare dolori muscolari o articolari.

Crea la giusta atmosfera con luci, soffuse, candele, musica di sottofondo…Quando esci dalla’acqua, dopo esserti asciugata, avvolgiti in un morbido accappatoio e rimani distesa per una decina di minuti. Dopo esegui un massaggio con una serie di sfioramenti e leggere pressioni, partendo dai piedi e muovendo le mani sempre in direzione del cuore.

A proposito di massaggi, lo sapevi che fin dall’antichità la sapienza del massaggio per tonificare e rilassare i muscoli era estremamente diffusa? Le vestigia delle Terme dell’antica Roma in Occidente, così come gli Hammam ad Istanbul e al Cairo ne sono una testimonianza diretta.

Oggi c’è anche la tecnologia che aiuta ad ottenere risultati sorprendenti, fondendosi con l’ayurveda, l’aromaterapia, lo shiatsu e le tecniche thai. Tra l’altro, la moderna ricerca scientifica ha stabilito che i massaggi sui neonati ne sviluppano le capacità cognitive e l’equilibrio psico-emotivo. Il movimento circolare, alla base di gran parte delle terapie chiropratiche, rievoca il simbolo del ciclo vitale, sintetizzato nell’yin e yang cinesi. Per favorire il processo di liberazione delle energie interiori presenti in ciascuno di noi si ricorre all’imposizione delle mani sulle parti del corpo corrispondenti ai chackra indiani.