Ecco una selezione di romanzi da leggere a Natale sotto l’albero. Per Newton Compton Editore.

Il giardino dei labirinti segreti” di Fiona Valpy

“Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley

“Sotto le stelle di Natale” di Jenny Hale

“La piccola libreria dei segreti” di Jenny Colgan

“In treno con l’assassino” di Alexandra Benedict

“Il mistero di Edward Blake” di Susan Lewis

“L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale” di Ali McNamara

Il mondo della letteratura ci offre spesso l’opportunità di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, immergendoci in storie che ci trasportano in luoghi incantati e periodi storici lontani. Due opere che ci conducono in avventure avvincenti sono “Il giardino dei labirinti segreti” di Fiona Valpy e “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley.

In “Il giardino dei labirinti segreti,” Fiona Valpy ci trasporta nella Toscana degli anni 1940, in un momento turbolento della storia in cui la guerra getta ombre minacciose su ogni angolo della vita quotidiana. La protagonista, Beatrice, inizialmente giunge in Italia col desiderio di trascorrere un anno idilliaco, ma la guerra cambia drasticamente i suoi piani. Accolta nella Villa delle Colombe, una dimora avvolta da un labirinto di cipressi che offre rifugio a chi cerca sicurezza, Beatrice si trova a dover affrontare scelte estreme per sopravvivere. Il romanzo si snoda tra passato e presente, rivelando segreti che intrecciano le vite di diverse generazioni.

In “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley, la protagonista, Rebecca, vive un’esperienza altrettanto straordinaria. Trasportata dalla frenesia del ventunesimo secolo nella Londra del 1816, Rebecca si trova coinvolta in un vortice di balli, feste e intrighi dell’alta società. La sua ricerca del classico “Mr Darcy” la porta a incrociare il cammino di Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro. La trama si sviluppa tra le dinamiche romantiche e le scoperte di segreti e trame losche, mettendo a dura prova il senso di giustizia di Rebecca.

Entrambi i romanzi affrontano il tema della sopravvivenza in contesti complessi, in cui i personaggi devono adattarsi a nuove realtà e fare i conti con la propria identità. Le protagoniste, Beatrice e Rebecca, si ritrovano a lottare per preservare i loro ricordi e le dimore che tanto amano, dimostrando una resilienza straordinaria di fronte alle avversità.

Il periodo natalizio è spesso associato a storie avvolgenti e magiche, e l’offerta letteraria di Jenny Hale, Jenny Colgan, Alexandra Benedict, Susan Lewis e Ali McNamara non fa eccezione. Ognuna di queste autrici ha creato un universo narrativo unico, proiettando i lettori in scenari suggestivi e personaggi indimenticabili.

Jenny Hale ci trasporta nella pittoresca cittadina di Winsted Cape con “Sotto le stelle di Natale“. La protagonista, Mia Broadhurst, è chiamata a compiere una difficile decisione: vendere l’antico faro di famiglia. Questa storia intreccia la nostalgia dei ricordi d’infanzia con la sfida di abbracciare il cambiamento, e lo fa sotto lo sfondo incantevole delle scogliere innevate e del mare.

Con “La piccola libreria dei segreti“, Jenny Colgan ci porta a Edimburgo, dove la chiusura di un grande magazzino spinge Carmen a una svolta nella sua vita. La magia della narrativa emerge quando Carmen si trova a lavorare in una piccola libreria nel centro storico, svelando segreti e imparando le preziose lezioni della vita.

Alexandra Benedict, con “In treno con l’assassino“, ci offre un mistero avvincente ambientato durante un viaggio in treno dalla Londra alle Highlands scozzesi. La trama si snoda tra paesaggi mozzafiato e una terribile tempesta di neve, mentre la detective in pensione Roz Parker indaga su un omicidio a bordo del convoglio.

Susan Lewis ci coinvolge in “Il mistero di Edward Blake“, dove l’avvocatessa Jessica Wells si trova a difendere un architetto accusato di omicidio. La storia si dipana attraverso il passato oscuro della famiglia Blake, mettendo alla prova le convinzioni di Jessica sulla colpevolezza del suo cliente.

Infine, Ali McNamara ci regala “L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale“, una storia coinvolgente che segue Elle, una donna in cerca di uno scopo, nel suo viaggio per scrivere la storia di un’antica casa. In questo racconto natalizio, Elle scopre non solo la magia della stagione, ma anche la possibilità di scrivere un nuovo capitolo della sua vita.