Natale, basta la parola e la nostra mente corre al ricordo del caminetto acceso, dell’albero illuminato, della Natività e a tutto quel corollario di emozioni che attingono dai ricordi dell’infanzia di ognuno di noi. E quando si parla di luci, non si può non pensare a Lisbona, la città delle luci. Sì perché per le strade della capitale portoghese, le decorazioni illuminate rivestono un ruolo di primo piano durante le festività natalizie. A partire dalla fine di Novembre, e per tutto il periodo di festa, le vie sono letteralmente “accese”: oltre due milioni di luci illuminano il centro di Lisbona, rendendo la città magica e accogliente e regalando gioia ed emozione ai suoi visitatori.

All’interno del Parque Eduardo VII, in Piazza Marques de Pombal, ogni anno viene allestito un gigantesco albero di Natale, di circa 76 metri, che con le sue decorazioni scenografiche non manca di attirare adulti e bambini.

Ma è la scena della Natività a radunare le famiglie portoghesi e a costituire il fulcro e il simbolo delle festività natalizie. I presepi a Lisbona sono ovunque: nelle case della gente e nelle chiese , ma anche nelle piazze pubbliche, a ricordare ai passanti che il Natale è arrivato e, con esso, il momento di ricordare i nostri cari defunti. Il Natale è, infatti, prima di tutto una festa religiosa e il popolo portoghese lo vive come una ricorrenza per sentire più vicine le anime dei defunti. La sera della Vigilia, infatti, si celebra la “Consoada”, momento di grande raccoglimento, durante il quale si lascia ardere nel camino un ramo di quercia, el cepo de Natal.

Sempre la sera del 24 Dicembre, la tradizione vuole che intorno alla tavola si aggiungano alcune sedie che non verranno occupate, proprio per simboleggiare la presenza di chi non c’è più.
Numerose le specialità gastronomiche portoghesi tipiche del Natale, soprattutto dolci di cui sono golosi i bambini e non solo! Tra queste la rabanada, un pane dolce imbevuto di uova e vino che viene fritto e caramellato; broa de mel è invece un biscotto aromatizzato al miele di canna. Tuttavia il dolce più tipico della tradizione portoghese è il Bolo Rei , ovvero la torta del re, che si serve sia a Natale che a Capodanno. L’usanza vuole che all’interno del suo impasto venga immerso un piccolo oggetto, di solito un anello ma anche un fagiolo. Al commensale che lo troverà, spetterà preparare il Bolo Rei in occasione del Natale successivo.


Ma le attrazioni a Lisbona nel periodo delle feste non finiscono qui; per gli amanti dello shopping all’aperto anche in pieno inverno, c’è il Wonderland Lisboa al Parque Eduardo VII: lo spirito natalizio riempie il Parque Eduardo VII, trasformandolo in un “Paese delle Meraviglie ”! Come di consueto, la ruota panoramica sarà lì per offrire viste spettacolari sulla città, accanto ad una pista di pattinaggio. più di cento bancarelle dove trovare simpatiche idee regalo o oggetti per impreziosire le proprie case. Tra gli articoli esposti: artigianato, accessori design e prodotti tipici. Non mancheranno tante attività per i più piccoli, oltre a una vasta gamma di street food.

Nei quartieri più affascinanti e pittoreschi si trovano le cinque strutture di charme della catena Heritage, edifici dall’importanza storica e culturale valorizzati e trasformati in alberghi moderni e dotati di comfort e design attuali.