Proseguendo l’attività iniziata  nel 2004,  l’impegno sul Sociale del C.R.L.I. (Circolo Ricreativo Lavoratori dell’Inpdap) anche quest’annosi concretizza in un evento che tende a contribuire alla realizzazione di meritevoli iniziative da parte di  altrettante meritevoli Associazioni, dedicatesi rispettivamente al lavoro con le comunità etniche (il progetto “Festa dei popoli” dei Padri Scalabriniani); alla lotta alla pedofilia  (Associazione “La Caramella Buona”); all’antirazzismo e rispetto culturale (l’Associazione Popica onlus ed il suo progetto “Tiberino”); all’aiuto ai malati e disabili effettuato da un efficiente gruppo di volontariato (Fondazione Sue Ryder Onlus).
 Lo showman Enrico Brignano, che sostiene l’iniziativa, ha accettato di essere protagonista della serata insieme al gruppo lirico femminile Appassionante, che lo affianca regolarmente nelle sue esibizioni, anticipando così il suo spettacolo teatrale invernale, A sproposito di noi.
Da quando la scienza con la “sci” maiuscola ha rigorosamente accertato che ridere fa bene alla salute, i comici hanno un nobile motivo in più per perpetrare la loro professione. Buonumore, medicina contro il mal di vita.  Una bella risata dilata i vasi sanguigni, aumenta la serotonina e moltiplica le sinapsi. Insomma Brignano  aspetta che le sue battute si vendano in farmacia senza ricetta.
Veda A Sproposito di noi tre volte la settimana a stomaco vuoto. Al limite può fare uno spuntino tra il primo e il secondo tempo.
Prima la risata era spensierata, si rideva “per non pensare”.
Brignano è uno di quei comici con la risata “Pensierata.” Dietro l’intuizione comica c’è una riflessione sulla vita di oggi che va oltre lo spunto isolato, la battuta fine a se stessa, che lascia il tempo che trova.
 Con questo spettacolo, attraverso la lente dell’ironia, sono alla berlina le ansie, le paure, le insicurezze, i vizi privati e le pubbliche virtù dell’uomo comune, di fronte al purgatorio della vita quotidiana. Inebetito dal caos e umiliato dall’impossibilità di capirne il senso; dove il potere la fa da padrone e i potenti spadroneggiano impuniti.
Fortunatamente viene in soccorso, anzi in “Pronto soccorso” la risata come un sorso d’acqua fresca, capace di mandar giù e per un attimo far dimenticare qualsiasi boccone amaro. Una pausa di serenita’, una pausa di buonumore. Con A Sproposito di noi Brignano prende la laurea in medicina “Onoris Pausa”. Roma, Auditorium del Massimo
Via Massimiliano Massimo 1 (zona eur)Giovedì 6 dicembre ore 21 Ingresso su prenotazione al numero 06 3225044