Il gran giorno è alle porte. E’ tutto pronto: il vestito, le bomboniere, le partecipazioni, la location dove festeggiare, il viaggio di nozze…Nozze? Ma certo, il gran giorno è quello del vostro matrimonio. Ma prima non potete sottrarvi ad un rito di passaggio che da qualche decennio  è diventato indispensabile: l’addio al nubilato.

Lo sapevate che l’addio al nubilato è una ricorrenza più recente dell’addio al celibato? In origine esisteva solo la festa riservata allo sposo. Infatti i rampolli dell’alta società inglese, Paese che si pensa abbia creato questa festa, prima di convolare a giuste nozze trascorrevano una serata in compagnia di “damigelle” compiacenti, dedicandosi a piaceri sfrenati in vista della futura perdita della “libertà“.

A dispetto di un certo maschilismo del passato, all’addio al celibato si è aggiunto quello al nubilato che le amiche più care della sposa organizzano per un momento di divertimento e relax dopo lo stress dei preparativi.

Quale che sia la sua origine, questo rito è talmente radicato nella nostra società che le idee per organizzare un addio al nubilato originale non mancano. A bordo di un bus inglese d’epoca per le romantiche, cullate dalle onde su una bellissima barca a vela per le amanti del mare, in discoteca ad uno spettacolo di spogliarellisti per le più maliziose, un cuoco a domicilio per le trasgressive. Non basta? Allora scopri le idee per un addio al nubilato originale, dedicato alla sposa sportiva e avventurosa.

Sicuramente un’idea alternativa e divertente è quella di praticare il rafting in Val di Sole e non solo, con un team d’eccezione che tra le stupende Dolomiti di Brenta ed a soli 15km da Madonna di Campiglio, penserà ad organizzare un addio al nubilato indimenticabile. Trovate tutte le info su www.raftingcenter.it

Le offerte, dunque, sono molteplici. Amiche della sposa….scegliete qualcosa di originale! Noi vi indichiamo alcune regole da rispettare per l’ottima riuscita dell’addio al nubilato:

1 – pianificate l’addio al nubilato contattando per tempo tutte le amiche della sposa per sondare disponibilità ed idee

2 – tra le opzioni, scegliere per questo giorno di festa qualcosa che rispecchi lo stile e i gusti della sposa

3 – fissate il giorno dell’addio al nubilato almeno due settimane prima delle nozze

4 – La festeggiata non partecipa alle spese che vanno divise tra le invitate

Noi vi abbiamo proposto un addio al nubilato a fare rafting in Val di Sole.
E voi, a quali addii al nubilato avete partecipato?