Dal 16 al 25 agosto nell’anfiteatro naturale della Baia di Cascais, piccolo grazioso villaggio, si terranno concerti giornalieri gratuiti con artisti internazionali, dal pop al fado, dalla musica sinfonica a quella soul e lo spettacolo finale di fuochi d’artificio a chiusura del festival. Come ogni anno, non mancherà poi la processione in onore della Madonna dei Naviganti tra i vicoli del villaggio. Un’ottima occasione per conoscere la costa di Lisbona e le sue interessanti tradizioni.

La Baia di Cascais continua a registrare una grande affluenza di pubblico per ascoltare ed applaudire gli artisti nazionali di prestigio che si esibiscono in occasione delle Festas do Mar. Nate dalla tradizione di un villaggio di pescatori, le Festas do Mar risalgono agli anni ’40. All’epoca erano molto legate alla processione in onore di Madonna dei Naviganti ma non erano così popolari; è stato nel 1992, per mano delle associazioni locali dei pescatori di Cascais che hanno cominciato a richiamare sempre più persone e soprattutto un gran numero di turisti che decidono di trascorrere le vacanze a Lisbona proprio in questo periodo per vivere la magia di questo evento. A 30 minuti da Lisbona, l’atmosfera marittima raffinata del litorale di Cascais ha molto da offrire, dalla cultura, natura e gastronomia alle innumerevoli spiagge su cui rilassarsi o praticare sport, poiché è una zona molto nota per la pratica degli sport nautici. Cascais, è un antico borgo di pescatori oggi reinventato e trasformato in un raffinato centro balneare, ricco di offerte gastronomiche, culturali e commerciali e dotato di un pittoresco centro storico. Cascais è anche sinonimo del Parco Naturale Sintra-Cascais, uno scenario verdeggiante da non perdere. Da non perdere, inoltre, una visita alla Bocca dell’Inferno per sentire la forza del mare.

L’appuntamento inizierà venerdì 16 agosto quando ci sarà il primo concerto di apertura dei Virgül, e finirà con un momento sui generis in cui si riunirà la band Delfins, dopo un “divorzio” durato 10 anni, e di cui il più importante componente, il vocalista Michelangelo, è originario proprio del villaggio di Cascais. Questo concerto sarà speciale non solo per la reunion ma anche per il format: si svolgerà in due parti, la prima sarà dedicata ai musicisti ospiti, Ana Bacalhau, Heber Marques, Joan Espadinha, João Pedro Pais, Maria Leon, Miguel Gameiro, Olavo Bilac e Tim, accompagnato dall’orchestra Sinfonica di Cascais. La seconda parte sarà tutta ad appannaggio della band stessa, sempre con la collaborazione dell’orchestra Sinfonica del villaggio.

Domenica 25 agosto, per chiudere questo ciclo di concerti gratuiti, la Cascais Symphony Orchestra salirà sul palco della Baia di Cascais, per un concerto in cui suoneranno i classici di Hollywood, mentre in mare sincronizzati con la musica e sotto la bacchetta del maestro d’orchestra i fuochi d’artificio esploderanno in un’armonia di luci e colori. I giochi dei fuochi di artificio di rispecchieranno sula Baia di Cascais e ognuno sarà in grado di ricordare i grandi classici che fanno parte della storia del cinema americano in uno spettacolo pirotecnico suggestivo ed indimenticabile.

Le cinque strutture di charme della catena Heritage di Lisbona offriranno la possibilità di un soggiorno per visitare la città senza rinunciare a scoprire il folclore delle feste tradizionali sulla costa a soli 30 minuti da Lisbona.

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt