Volendo raffigurare il sistema immunitario, dovremmo immaginare un vero e proprio esercito di sentinelle dislocate in tutte le parti del nostro organismo: pelle, mucose, sangue. A queste “bodyguard” spetta il compito di proteggere l’organismo da infezioni e malattie, funzione che può essere facilitata da un’assunzione costante e bilanciata di vitamine e minerali essenziali, i cosiddetti micronutrienti, così chiamati perché, pur essendo indispensabili per la salute, ne sono necessarie solo minime quantità.

Queste sostanze non svolgono funzioni energetiche, ma sono basilari per la realizzazione di molti processi metabolici e per il mantenimento di un buono stato di salute. Per migliorare le resistenze naturali dell’organismo l’alimentazione dovrebbe fornire una grande quantità di antiossidanti e flavonoidi, sostanze ad azione protettiva che si trovano nei vegetali e che contribuiscono anche a neutralizzare l’eccesso di radicali liberi che l’organismo produce per difendersi dalle infezioni.

La dieta ideale include formaggio, uova e fegato,che forniscono la vitamina A, e spinaci broccoli o carote, che sono fonti di beta-carotene; carne, uova e pesce, per il contenuto di vit.B12; kiwi, arance e agrumi in genere, peperoni, broccoli e radicchio per la vitamina C, la cui presenza in quantità elevate nell’organismo aumenta i livelli di immunoglobuline, anticorpi del sangue.

Pesce azzurro e uova per la vitamina D; oli di semi, frutta secca e cereali integrali che contengono la vitamina E. Pesce, crostacei, molluschi, pollame, latticini magri, cereali e legumi sono ricchi di minerali, tra cui riveste una grossa importanza lo zinco. E ancora lo yogurt, il kefir e i probiotici ( alimenti, generalmente fermentati, che contengono, in numero sufficientemente elevato, microrganismi vivi ed attivi).

Da evitare grassi animali, zucchero, alcolici, caffeina, carboidrati trattati. E occhio al peso!I risultati di numerose ricerche evidenziano, infatti, che l’apporto di energia incide in modo rilevante sull’attività immunitaria. Sia l’obesità che un peso troppo basso possono compromettere la capacità del nostro sistema immunitario Gli individui obesi risultano più soggetti alle malattie infettive e anche chi adotta un regime dietetico troppo restrittivo e al di sotto delle 1200 cal. al giorno è più soggetto ad ammalarsi. Insomma si potrebbe quasi dire “dimmi cosa mangi e ti dirò come stai”.