Alcuni masi Gallo Rosso, l’associazione che promuove e favorisce le attività di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, si trovano in zone isolate, bellissime, e rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante, in pienoccontatto con la natura.

In questi masi è possibile immergersi nella natura in ogni stagione, apprezzando i colori del foliage in autunno, la neve e l’atmosfera ovattata in inverno, la fioritura in primavera o il verde intenso e il sole dell’estate. Lontano dal rumore e dallo stress si può anche venire a conoscenza e apprezzare la vita contadina, i suoi ritmi lenti e dosati, l’importanza degli animali e del passare delle stagioni.

Tra i masi che possono offrire questo bel modo di vivere una vacanza ci sono l’Inner-Glieshof, a Malles, a 1.800mt, che propone una buona colazione con tanti prodotti genuini. Il maso si trova in un’ottima posizione e rappresenta un eccellente punto di partenza per interessanti itinerari di sci-alpinismo e passeggiate con racchette da neve (in inverno) ed escursioni in montagna nelle altre stagioni. Inoltre, una volta la settimana la contadina prepara insieme agli  ospiti del pane integrale.

Poi c’è l’Oberegghof, a Tirolo, (uno dei masi della Muta, a 1170mt sopra Merano), particolarmente adatto ai bambini, in una posizione tranquilla, con uno splendido panorama sulla valle d’Adige. Anche questo maso è ideale per fare camminate e offre ai propri ospiti la
mezza pensione. In particolare si possono percorrere l’Alta via di Merano, i panoramici sentieri intorno alla conca della città e le rogge.
Si trova a due chilometri dal centro di Tirolo e a 8 da Merano.

Infine, ricordiamo il Kofler zwischen den Wänden, a Campo Tures, a 1530 metri sopra il livello del mare, su una sporgenza rocciosa tra Ahornach e Rein in Taufers. Due le caratteristiche di questo maso, oltre al fatto di avere comodi appartamenti.Innanzitutto è un “Hofschank”, un’osteria contadina, col marchio di qualità Gallo Rosso (possibilità di avere la mezza pensione).In secondo, luogo a 500 metri si trova la palestra di roccia con lo stesso nome del maso con oltre a 30 km di vie ferrate (a disposizione dei soli ospiti) con un grado di difficoltà da 4 a 6  e pertanto adatte sia per bambini sia per adulti. I proprietari del maso organizzano corsi di arrampicata per gruppi di 8 persone, sotto gli occhi attenti di una Guida Alpina, che si concludono sempre con una grigliata presso la casa dei contadini.
Al maso i bambini possono andare a cavallo, giocare con gli animali e, insieme ai genitori, collaborare al lavoro quotidiano, comprendendo gli usi e i costumi, ed entrando nella vera cultura contadina dell’Alto Adige.
www.gallorosso.it