La peculiarità di molti degli originali stivali che si possono acquistare ed indossare in questa stagione è rappresentata sicuramente dalla contaminazione tra diversi stili, da modelli che sembrano il risultato di un sapiente mixage di tendenze diverse.

Di questa particolarità ne sono chiara espressione, ad esempio, gli stivali di Lea Foscati, che sembrano davvero il risultato di un mix di tendenze abilmente manipolate per creare un look metropolitano inusuale. Suoi sono gli stivali texani, ma con inedito maxi tacco, di pelle ad effetto invecchiato e decorati con una fibbia di ottone brunito. Lo stivale da corsaro di pelle martellata verde di Lea Foscati è rivisitato in chiave urbana moderna con dettagli di lapin e grandi fibbie, per non passare inosservate. Alto risvolto e piccole staffe in pelle per lo stivale con suola in gomma di nappa marrone, mentre ha una linea decisamente più aggressiva lo stivale a punta con alta fascia alla caviglia e borchie metalliche, in pelle effetto invecchiato.

Altra tendenza di stagione è lo stile grunge, che ritroviamo nel modello di Design, con suola carrarmato, grande risvolto di montone e maxi fibbia laterale. Sempre di Design è anche lo stivale militare, suola di gomma, doppi cinturini e chiusi da bottone automatico in metallo brunito, e quelli folk, come il modello coi dettagli di lapin e le impunture e lacci, o l’originale tipo con zeppa e carrarmato in crosta bianca, sempre coi dettagli di lapin a vista e le impunture a contrasto.

Vic Matiè propone stivali da pieno inverno, come quelli caldissimi di pelle e montone con fiocco laterale, o quelli antipioggia di gomma antiscivolo bronzo metallizzati, ma anche articoli più stilosi, come gli stivali di pelle marrone a stampa cocco, dalla punta sfilata, tacco alto e plateau.

O.X.S. presenta modelli di ispirazione folk con dettagli di pelliccia e borchie o anelli di metallo a decorazione e altri più sportivi come quelli di pelle nera, tacco basso e punta tonda provvisti di tre maxi fibbie o quelli stringati, effetto usato, con suola di gomma, di pelle marrone con profili in tartan.

Di Manufacture d’essai l’originale stivale con gambale interamente drappeggiato e decorato da piccole borchie, con grosso tacco alto e punta arrotondata, come pure l’alto modello, quasi “futuribile”, dall’alta zeppa, punta smussata e chiusura con cinturino posteriore. Più aggressivo invece il modello in pelle effetto invecchiato color testa di moro, traboccante di borchie, placche e rinforzi vari, mentre ha un look decisamente country lo stivale a metà tra lo stile cavallerizza e il drappeggiato, di pelle anticata con cinturini con grandi fibbie di metallo brunito.

Bagatt propone modelli di sicuro impatto visivo, come gli alti stivali in pelle drappeggiata con gambale che si porta rovesciato e mezzo tacco da texano, o gli stivali da vera dark lady con lacci, fibbie, fiocchi, cinturini, zeppa e, naturalmente punta affilatissima, o ancora quelli retrò, con lacci e stringhe, che potrebbero essere indossati da una moderna strega modaiola.

E’ una collezione di stivali poliedrica quella creata da Fru.it che va dal modello etnico, da neve, quasi da eschimese, con punta rotonda rialzata e intrecci di lacci sul gambale di montone, a quello aggressivo con gambale e paracolpi decorati con borchie e fibbie, a quello di pelle invecchiata dalla linea tubolare ma con fibbie di metallo brunito, a quello che riunisce in sé diverse ispirazioni per la pelle invecchiata, associata al risvolto traforato come un romantico pizzo, ma con la catena e la zeppa interna, o ancora a quello di vitello invecchiato stile vecchio west con gambale a ghetta, doppi cinturini, ma impreziosito da un ricercato gioco di impunture.
Non c’è che dire, le contaminazioni e le fusioni di stili e tendenze hanno creato un tripudio di proposte modernissime, quasi opere d’arte avveniristiche, che noi donne, dee ispiratrici di fuggevoli mode, possiamo avere ai nostri piedi.