Nella frenesia della vita quotidiana, la mente può spesso divagare, creando stress e ansia. Una clinica statunitense ha sviluppato una tecnica innovativa per riportare l’attenzione al momento presente e placare la mente errante. Questa metodologia, nota come “54321”, si concentra sui cinque sensi e incorpora un countdown specifico per guidare le persone verso un maggiore equilibrio mentale.

IL METODO 54321: UN COUNTDOWN PER IL BENESSERE MENTALE

Il metodo 54321 è progettato per coinvolgere attivamente i cinque sensi

5 – Vedere: Inizia il countdown concentrandoti su cinque cose che vedi intorno a te. Può essere qualsiasi cosa, da un oggetto sulla tua scrivania a un albero fuori dalla finestra. Questo aiuta a portare l’attenzione al mondo esterno, interrompendo i pensieri circolari nella mente.

4 – Toccare: Passa poi a quattro cose che puoi toccare. Può essere la texture di una superficie, il contatto con la tua pelle o qualsiasi cosa che possa fornire una sensazione tattile. Questo aiuta a creare una connessione fisica con l’ambiente circostante.

3 – Ascoltare: Concentrati su tre suoni che senti. Può essere il rumore della tua respirazione, il ticchettio di un orologio o il suono di un uccello fuori dalla finestra. Questo aiuta a dirigere l’attenzione verso l’ambiente acustico, offrendo una pausa dai pensieri ansiosi.

2 – Odorare: Identifica due odori intorno a te. Potrebbe essere il profumo di un fiore o l’odore di caffè appena fatto. La focalizzazione sugli odori può essere un potente mezzo per ancorarsi nel momento presente.

1 – Gustare: Infine, concentra la tua attenzione sul gusto. Sorseggia una bevanda o mordi qualcosa di gustoso. Questo aiuta a coinvolgere il senso del gusto e a completare l’esperienza multisensoriale.

Come Funziona:

Il metodo 54321 è progettato per essere flessibile e può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata. Può essere particolarmente utile in situazioni di stress, ansia o semplicemente quando si desidera ritrovare un senso di calma e concentrazione.

Quando esegui il countdown, è importante dedicare completamente l’attenzione a ciascun senso. Questo processo di focalizzazione aiuta a interrompere il flusso incessante di pensieri negativi o preoccupanti, creando uno spazio mentale per la calma e la riflessione.