Tornano finalmente le belle giornate e con loro l’irrinunciabile voglia degli italiani di organizzare picnic e scampagnate all’aria aperta. Primi appuntamenti dell’anno saranno il lunedì di Pasquetta e  il super ponte del 25 aprile – 1 maggio, occasione per milioni di italiani di prendersi qualche giorno di ferie e concedersi un periodo di vacanza da dedicare alle gite fuori porta.

Ma il tradizionale “pasto all’aperto” al mare o in montagna, nelle ville, giardini e parchi di città, sembra andato ormai in pensione: ora è il turno del “Pic-chic”, l’evoluzione moderna, raffinata  e glamour del picnic, con un occhio di riguardo alla genuinità dei cibi.

, chef stellati, foodblogger e nutrizionisti presentano una versione tanto sana quanto  fashion della scampagnata dei primi ponti primaverili  e  indicano cosa andrà più di moda: piatti leggeri, freschi, semplici ma gustosi che richiamano i sapori della tradizione, facili da preparare e realizzati con  prodotti di stagione. Piatti squisiti e di sicura provenienza, adatti a tutti, grandi e piccini, che danno vita a singolari prelibatezze capaci di soddisfare con la loro semplicità  anche i palati più esigenti.

Tutto il sapore della tradizione gastronomica italiana custodito in pratici e glamour “pic-chic” dall’anima tecnologica e il design curato, multifunzionali e  corredati da eleganti accessori.

E’ quanto emerge da uno studio promosso da “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto attraverso interviste a oltre 140 esperti tra illustri chef nazionali, nutrizionisti e food blogger, per raccogliere i giusti consigli su come organizzare un impeccabile “Pic- chic”: un picnic sano, gustoso, creativo e alla moda.

Ecco quindi che in vista del super ponte la “Pic- Chic” sarà la protagonista indiscussa: addio a panini ipocalorici,  nella scelta degli ingredienti le parole d’ordine sono qualità e leggerezza. Gli chef stellati consigliano prodotti di stagione (77%), legati alla tradizione della cucina italiana (49%). Alcuni esempi? Insalata di riso (78%), pasta fredda (71%), verdure (66%), pizze rustiche (54%), carne (51%), pesce (46%), frutta (41%).