Gli ingredienti ci sono tutti per fare un tuffo nel Paese delle Piramidi: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, grano Khorasan KAMUT®, luppolo, miscela di spezie e scorze di agrumi…Riflessi ramati, schiuma fine, sentori legnosi, gusto di cereale che accompagna note di albicocca, nocciole e miele che contraltano con radici di zenzero per un epilogo speziato. E’ Nora, la Birra firmata Baladin, detta anche Birra Egizia per la presenza del grano Khorasan (un tipo di cereale riscoperto in Egitto negli anni ’50) che caratterizza intensamente il gusto originale di questa birra.

Le sere d’autunno invitano alla convivialità. Ecco, allora le nostre proposte per una cena etnica a base di Cuscus, perfetto abbinamento alla Birra Nora Baladin.

Caponata di verdure grigliate con cuscus

Ingredienti

160 g Cuscus
1 Peperone, rosso
1 Peperone, giallo
2 zucchine
2 gambi Sedano
1 Melanzana
1 Cipolla rossa
50 g Pinoli
2 cucchiai uvetta
3 cucchiai zucchero di canna
1 mazzetto Erbe aromatiche miste
olio d’oliva extravergine
100 ml Aceto di vino bianco
Sale

Istruzioni

Mettete l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida per qualche minuto
Mondate e tagliate a pezzetti i peperoni, le zucchine, la melanzana e la cipolla. Quindi cuoceteli sulla piastra ben calda, un tipo per volta, raccogliendoli man mano in una ciotola.

Scaldate, nel frattempo, l’aceto con lo zucchero e l’uvetta scolata.
Tritate grossolanamente il sedano e aggiungetelo agli ortaggi grigliati. Poi unite i pinoli leggermente tostati, il condimento agrodolce, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Coprite e lasciate insaporire

Preparate il cuscus. Versatelo in una ciotola capiente, conditelo con un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’olio, mescolate e irrorate il tutto con 320 g di acqua molto calda. Copritelo subito molto bene e lasciatelo riposare per 5 minuti scarsi, poi sgranatelo accuratamente con una forchetta.

Servite la caponata, ancora tiepida o fredda, accompagnata dal cuscus e profumata all’ultimo momento con le erbe aromatiche sminuzzate.

Cuscus mediterraneo con piselli e zucchine

Ingredienti

250 g Cuscus
250 g Pomodorini
150 g Piselli
2 Zucchine
2 Cipolle rosse
60 g Olive nere
3 cucchiaio Pinoli
1 Limone
1 mazzetto Coriandolo
Brodo vegetale
Olio di oliva extra vergine
Sale
pepe

Istruzioni

Misurate il cuscus in un contenitore graduato e versatelo in una ciotola molto larga. Conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Versate in un pentolino lo stesso volume di cuscus di brodo e portatelo a bollore. Versatelo ancora bollente sul cuscus, mescolate bene e coprite con pellicola da cucina. Lasciatelo rinvenire per 5-6 minuti (ma seguite i tempi sulla confezione se fossero diversi) poi sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare completamente.

Lessate i piselli in acqua poco salata per 10 minuti. Scolateli e raffreddateli rapidamente sotto l’acqua fredda.
Tagliate le olive a rondelle, i pomodorini in 4 o più spicchi, a seconda della grandezza, le zucchine a dadini piccolissimi (circa mezzo centimetro di lato). Affettate finemente i cipollotti, quindi unite al cuscus tutte gli ortaggi tagliati e i piselli.
Tritate molto finemente il coriandolo e unitelo all’insalata, condite con sale, pepe a piacere, 4-5 cucchiai d’olio e il succo del limone.
Mescolate molto bene e lasciate insaporire per almeno 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Tostate i pinoli in una padella finché diventano dorati e croccanti e uniteli al cuscus solo al momento di servire.

Cuscus di farro con melagrana

Ingredienti

300 g Cuscus di farro
2 fetta zucche
1 Melagrane
10 Noci
1 manciata Semi di zucca
6 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Sale

Istruzioni

Fate rinvenire il cuscus in acqua bollente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Lasciatelo raffreddare e quindi sgranatelo per bene.
Sgranate anche la melagrana e tritate grossolanamente le noci, oppure sminuzzatele con le mani.
Tagliate a cubetti la zucca (mi raccomando, non eliminate la buccia, basta lavarla bene prima di infornarla!), conditela con un filo d’olio e una spolverata di sale e mettetela ad appassire in forno per 15 minuti scarsi: dovrà soltanto ammorbidirsi restando croccante.

Tostate in forno per alcuni minuti i semi di zucca puliti e asciugati, fino a quando diventano croccanti.
Mescolate in un’insalatiera il cuscus con i cubetti e i semi di zucca, le noci, i chicchi di melagrana; condite col restante olio, un pizzico di sale e servite.

Cuscus integrale dolce alle spezie con mandorle, fichi e prugne

Ingredienti

200 g Cuscus integrale
6 Fichi, secchi
50 g mandorle pelate
50 g Prugne secche
50 g uvetta
20 g Burro
750 g latte alle mandorle
2 bacche Anice stellato
2 stecche cannella
Cannella in polvere
Sale

Istruzioni

Stendete le mandorle in una teglia foderata con carta da forno e tostatele per circa 8 minuti in forno a 160 °C.
Portate a bollore il latte di mandorle insieme alle stecche di cannella e all’anice stellato. Levatelo dal fuoco e lasciatelo insaporire.

Sciacquate il cuscus, scolatelo bene e poi tostatelo per qualche minuto in un capace tegame senza l’aggiunta di grassi, mescolando continuamente. Copritelo con il latte di mandorle privato delle spezie, unite un pizzico di sale e cuocetelo su fuoco minimo per circa 10 minuti o fino a quando il liquido sarà tutto assorbito. Per cuscus più fine servirà meno tempo.

Sgranate il cuscus con una forchetta e mescolatelo con il burro, quindi unite le mandorle, le prugne e 2 fichi a pezzetti, l’uvetta e distribuite il tutto ancora caldo in 4 coppette. Completate ogni porzione con un fico secco lasciato intero, un pizzico di cannella e decorate a piacere con altre bacche di anice stellato e stecche di cannella.