Siamo nelle Langhe, ad Alba, territorio di notevole pregio per le coltivazioni e la viticoltura. Qui l’Azienda Mariangela Prunotto ha adottato da tempo il metodo della “Agricoltura Biologica sostenibile” e dal 1995 aderisce al “Programma Agro Alimentare di attuazione del Reg. CEE 2078/92”, l’unico che consente, nel rispetto della natura e del consumatore, di ridurre al minimo il residuo tossico sulla frutta.

Agricoltura biologica, dunque, per lasciare in vita gli antagonisti degli insetti dannosi e ridurre l’uso dei famigerati pesticidi. Il risultato è un prodotto più sano e superiore dal punto di vita nutrizionale, trasformato artigianalmente in breve tempo, privo di additivi chimici. I prodotti dell’Azienda Prunotto hanno così un sapore e un profumo di altri tempi.

Come Antipasto Piemontese, uno strepitoso prodotto realizzato con le migliori verdure coltivate nei terreni di Alba e delle Langhe. Una preparazione lunga e laboriosa che si gusta d’inverno quando la verdura scarseggia.Conservati in olio di oliva, i Tomini al Naturale, sono ottimi come antipasto. Poco conosciuto è in realtà un formaggio (piemontese) di grande pregio.

Passando ai primi, assaggiamo la Polpa di Pomodoro Biologico realizzata con i  migliori pomodori biologici certificati, entro 48 ore dalla raccolta, senza aggiunta di sale. Una delizia che ci fa ricordare l’estate e le conserve della nonna. Biologico anche il Sugo all’Arrabbiata: prontissimo, basta scaldarlo ed aggiungerlo alla pasta con unfilo d’olio extra vergine di oliva.

E a proposito di salse provate la Salsa al Peperone Rosso: ottima con il bollito di carne, non contiene conservanti, né coloranti, ma olio d’oliva, peperoni, pomodoro, cipolla e uno sfizioso peperoncino. Carne grigliata, bollita? Brushette? Beh, allora quello che ci vuole è il Bagnetto Rosso tipica e tradizionale ricetta piemontese, detta “bagnet ross” o “bagnetto rosso” in italiano. Il nome deriva dal colore del pomodoro che si utilizza per la preparazione.Vi piacerà.

Ancora i fantastici peperoni. Questa volta cotti alla brace e conservati sott’olio extra vergine di oliva. Provateli come contorno alla carne conditi con i capperi! Deliziosi.

L’Azienda Prunotto è specializzata anche nella coltivazione dei legumi. Tra questi abbiamo provato per voi i Fagioli Corona e i Fagioli dall’occhio. Considerati la carne dei poveri, per il prezzo e le proprietà nutrizionali, un tempo i contadini li mettavano  a bollire per l’intera mattinata in un coccio di terracotta al lato della brace del caminetto, aggiungendo a cottura quasi ultimata qualche foglia di sedano, per servirli, poi, conditi solo da un filo d’olio extravergine di oliva. Ed è proprio così che li abbiamo gustati.Semplicemente, come una volta.

prunotto dolciDulcis in fundo…

Un’altra dolce caratteristica dell’Azienda Prunotto è la passione per la produzione di miele. A questo prosito vi raccontiamo la storia delle due piccole case immerse nei boschi vicino ad Alba. Costruzioni di buon gusto che conservano fregi e affreschi e che pare fossero adibite all’epoca  a ricoveo per gli attrezzi e o per gli animali. Ma la particolarità di queste location è che nella seconda metà dell’800 si è tentato di allevare nei muri, delle famiglie di api per la produzione del miele.Un paradiso per studiosi e naturalisti.

Notevole il valore nutritivo del miele: lo consigliamo a colazione o in abbinamento ai formaggi. Come il Miele di Acacia, chiaro e dal sapore delicato. Scuro, dall’odore pungente e dal sapore amaro, il Miele di Castagno è gustoso anche semplicemente spalmato su una fetta di pane integrale.

Non solo miele. Nelle dispensa dell’Azienda Prunotto troviamo una selezione molto varia di confetture e composte. Ecco la Crema di Marroni. Deliziosa e salutare. Infatti si ottiene dopo una laboriosa preparazione (in pentola, come faceva la nonna) con la sola aggiunta dello zucchero di canna e la vaniglia,come aroma. E la merenda ? La facciamo alla grande, spalmando sul pane tostato la Composta di Fichi, solo fichi e zucchero di canna.

Il dessert sarà strepitoso con Ciocomel. Tramandato dalle nonne di Alba e delle Langhe, è un dolce “a cucchiaio” realizzato con le mele coltivate nei frutteti di Alba, cotte con la sola aggiunta di biscotti amaretti e zucchero di canna.

In alternativa abbiamo una delizia: le Caldarroste Sciroppate. Arrostite sulla brace vengono poi conservate in sciroppo “light” di zucchero di canna.  Nel frutteto dell’Azienda Prunotto troviamo le pesche nettarine che raccolte e lavorate dopo poche ore e immerse nel vino Moscato e lo zucchero di canna, ci regalano tutto il profumo dell’estate anche d’inverno. Per i vostri dessert di Natale.

Non solo a Natale. Se siete curiosi di scoprire tutte le prelibatezze dell’Azienda Prunotto, non vi resta che visitare il sito www.mprunotto.com