OROSCOPO, DIMMI COME BALLI E TI DIRO’ DI CHE SEGNO SEI. Dalla creatività dei Gemelli alla passionalità dell’Ariete, fino alla potenza del Capricorno, i segni zodiacali rispecchiano la personalità delle persone e si legano a passioni come il ballo, rivelatore di 12 tribù collegate ai segni dello zodiaco.

Creativi, professionali, concreti o sportivi. L’oroscopo di inizio anno può dire molto di una persona, per chi ci crede, e definire delle categorie di individui che si legano perfettamente alle passioni della vita. Il ballo è una di queste passioni, ed è rivelatore della personalità umana tanto quanto l’interpretazione astrologica, anche se attraverso i movimenti del corpo e non la posizione delle stelle.

Nascono così gli “Astrodancer”, le tribù di ballerini definite dai segni zodiacali. Secondo il 79% degli esperti, la danza può delineare il carattere e il temperamento delle persone in base ai movimenti del corpo e alla tipologia di ballo. Il quick step (78%) ad esempio si addice alle persone nate sotto il segno dell’Ariete, mentre il boogie woogie (74%) a quelle nate sotto il segno del Sagittario. Nel XX secolo il coreografo ungherese Rudolf Von Laban teorizzò il legame tra l’azione motoria e gli stati emotivi, definendo il ballo come uno strumento rivelatore delle caratteristiche individuali. In tutte le epoche, infatti, la danza è sempre stata componente essenziale della vita umana e permetteva di sintonizzarsi con la propria dimensione spirituale.

Studi recenti riportati dal Telegraph hanno dimostrato come il movimento del corpo sia capace di lanciare messaggi sottili, rivelatori del carattere o delle propensioni di una persona. Un concetto sostenuto anche dal dott. Peter Lovatt, psicologo presso la University of Hertfordshire, convinto dalla potenzialità dei messaggi lanciati dal corpo, che rappresentano un percorso profondo della propria storia personale.
è quanto emerge da uno studio condotto da Just Dance 2016, il gioco di ballo più venduto al mondo creato dagli sviluppatori di Ubisoft.
L’indagine è stata realizzata su circa 80 esperti di astrologia e maestri di ballo, realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso il monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicati, per definire le categorie degli Astrodancer.

“Il legame tra l’oroscopo ed il ballo è molto interessante e potrebbe aprire un nuovo percorso di studi sulla danza” dice Stefano Francia, Presidente Nazionale ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo. “La scelta del ballo è il primo segnale che il maestro capta per delineare il carattere e il temperamento di una persona. Chi sceglie di voler imparare il tango è una persona molto riflessiva e calma, mentre chi ama il rock ‘n’ roll è dinamico e ama confrontarsi con le sfide. Il linguaggio del corpo ci rivela molto più delle parole”.

 

ECCO LE 12 Tribù DEGLI ASTRODANCER
ARIETE: testardi e passionali. (Valzer inglese, tango, quick step e slow fox)
TORO: goderecci e naturali. (Funky, zumba e samba)
GEMELLI: spericolati e creativi. (Danze latine, danze caraibiche e rock ‘n’ roll)
CANCRO: dolce e sensibile. (Valzer e tango)
LEONE: dominatore ed esplosivo. (Latino americano e tango argentino)
VERGINE: intelligente e preciso. (Valzer e tango)
BILANCIA: bella e buona. (Kizomba, rumba e valzer inglese)
SCORPIONE: ironico e pungente. (Mambo, merengue e salsa)
SAGITTARIO: divertente e gioviale. (Samba, rock ‘n’ roll e boogie woogie)
CAPRICORNO: combattente e potente. (Quick step, jive e samba)
ACQUARIO: anticonformista e sconvolgente. (Hip hop, dance moderna e jazz)
PESCI: geniali e fantasiosi. (Danza classica e latino americano)